martedì 23 agosto 2011

Spaghettino estivo con pomodorini e pecorino sardo

Speghetti con pomodorini e pecorino sardo

Siamo tornati tutti? Siamo pronti per ricominciare?...forse no, almeno io non lo sono del tutto! Il pensiero di abbandonare le mie vacanze mi rattrista non poco, e scrivendo dall'ufficio vuoto, la sensazione di nostalgia si fortifica sempre di più!
Ma mi accontento dell'abbronzatura ancora bella accesa, delle foto che scorrono sul desktop con quel bel mare limpido e di possibili future scappatelle al mare di settembre! ( si spera:)

Voi lo sapete che il rientro è sempre un momento delicato, perchè abbandorare i ritmi "bradipeschi" delle vacanze richiede attenzione, tempo e pazienza....e le stesse regole valgono anche qui, per la cucina e il blog, sopratutto perchè la pausa è stata abbastanza lunga e la mia cucina negli ultimi mesi è stata visitata ben poco da me...ma si deve pur mangiare perchè ci saranno 39 gradi fuori ma la fame, quella almeno a me, non me la leva niente:)

Quindi si buono il gelato ma dopo una bella cenetta leggera ma saporita!E allora cosa c'è di meglio di uno spaghettino con pomodorini freschi e del buonissimo pecorino sardo, dal profumo intenso e saporito!

La ricetta è di quelle perfette per quando si torna dal mare cosi rilassati da non riuscire a sollevare un mestolo o in situazione più urbane si torna tardi a casa e si ha un po' fretta di preparare la cena e in pochissimo si serve qualcosa di buyono, saporito e genuino!Spaghetti con pomodorini e pecorino sardo: prevedono un sugo fresco con olio, aglio e peperoncino rosolati in padella, l'aggiunta di pomodorini pachino lavati e tagliati a metà. Lasciarli cuocere aggiungendo dell'acqua di cottura. Salare. Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolare. Condire con la salsa, aggiungere il basilico fresco, sminuzzato a mano, e un'abbondante manciata di pecorino sardo stagionato grattuggiato grossolanamente!!....ah che buoni!:)Se poi avete la brezza del mare che rinfresca la serata, la luna piena che illumina la tavola e una bottiglia di vermentino di Sardegna ben fresco sarà ancora più bello!

5 commenti:

  1. bentornata! Ottimo spaghettino.

    RispondiElimina
  2. ottima la pasta!
    io nn son ancora pronta a ricominciare...mi prendo ancora un po' di pausa :-)

    RispondiElimina
  3. @Carlotta: Grazie!!!!!mi è mancato molto il blog nell'ultimo periodo e spero davvero di avere il tempo per dedicarmici!!!!!:)

    @Salamander: Non pensare..sono qui ma ancora con tempi moooolto vacanzieri!

    RispondiElimina
  4. li preparo per me e mio figlio , sono un papà curioso di cucine nuove , poi ti dirò

    RispondiElimina