lunedì 11 aprile 2011

Pasta integrale con cavolo romano, pancetta e pecorino e...

Pasta integrale con cavolo romano, pancetta e pecorino

Ormai le giornate mi volano e arrivo la sera, mi metto a letto e a volte mi chiedo come ci sono arrivata fin li, mi perdo proprio i pezzi...non vi succede mai??
Poi la mattina mi sveglio stanca, perché guarda caso la mia attività onirica ha deciso di scatenarsi proprio ora che avrei bisogno di riposo e quindi la notte volo di qua e svolazzo di là e il tempo del riposo diminuisce sempre di più...boh!
Questo mese poi, con il trasloco, la mostra e il lavoro ho avuto tanto da fare...ma quante soddisfazioni!!
Al volo, perché un pò mi intimidisce, però non voglio nemmeno far passare delle cose che mi rendono fanno piacere senza dargli un po' di valore condividendole con voi....questo mese io, si proprio io...mi trovo qui, qui e qui.


Proprio per l'occasione della breve intervista con Madeinthekitchen ho preparato questo bel piatto di pasta! Da quanche tempo ho iniziato a utilizzare sempre più spesso la pasta integrale e devo dire che in questo tipo di piatti mi piace molto! e sopratutto questo formato è buonissimo!

Ingredienti:
Pasta integrale con cavolo romano, pancetta e pecorino
360 gr di pasta
1 cavolo romano piccolo
2 fette alte di pancetta
1 cipollotto di tropea
sale, pepe, olio
pecorino romano
origano fresco

Preparazione:
In una pentola scaldare dell'acqua salata per la pasta. In un pentolino far bollire dell'acqua. Pulire il cavolo e tagliare bene tutte le cime, sbollentarle per 10 minuti. In una padella far rosolare il cipollotto di tropea con dell'olio e quando saranno ben appassiti aggiungere la pancetta tagliata a dadini. Lasciar rosolare bene e aggiustare di sale e pepe. Quando il cavolo sarà pronto, mettere da parte la metà delle cime e l'altra metà frullarla con dell'olio e creare una crema. Se necessario aggiungere dell'acqua di cottura. Cuocere la pasta al dente e condire con la crema di cavolo, le cime e la pancetta. Spolverare con del pecorino romano.

5 commenti:

  1. Questa pasta te la copio proprio!

    RispondiElimina
  2. Ottima, ben fatta e molto profumata...ciao.

    RispondiElimina
  3. Quante belle soddisfazioni! tutte meritatissime! e questa pasta è da segnare!;)

    RispondiElimina
  4. Complimenti per tutto .D
    Sai che proprio oggi ho trovato il romanesco per caso?

    RispondiElimina
  5. 22 aprile (oggi)
    Earth Day
    41 Festa della Terra
    Se vuoi celebralo, vai in www.cucinaamoremio.com prendi il logo ed esponilo.
    Grazie.
    Dann/www.cucinaamoremio.com

    RispondiElimina