lunedì 10 gennaio 2011

Zuppa di cavolo e patate

Zuppa di cavolo e patate


Non c'è scampo, prima o poi il momento del rientro sarebbe arrivato, è inevitabile!
Lo so bene, e poi se non fosse cosi mi piace pensare che non mi godrei tanto le vacanze, no?

I requisiti ci sono tutti: è lunedì, buttata giù dal letto con la sveglia, caffè ad occhi chiusi, alba fuori, traffico, traffico, sosta al benzinaio, traffico...lavoro. Si riparte.

Per rientrate nel ritmo e cercare di iniziare l'anno in maniera salutare e genuina e rientrare un pò in questi vecchi jeans neri che oggi vanno un pò strettini:-(, e placare e equilibrare un pò l'alimentazione dell'ultimo periodo oggi mi tengo sul leggero. Le zuppe le adoro, lo sapete ormai, e questa è in raltà una vellutata, leggera e confortante, preparata qualche tempo fa ma che oggi mi farebbe più che piacere avere a pranzo!

Ingredienti: (ad occhio)
1/2 cavolo
2 patate
1 scalogno
formaggio cremoso
pepe rosa
olio evo

Un preparazione esageratamente semplice: bollire il cavolo in acqua salata per circa 20 minuti. Scolare, tagliare a pezzetti.
Pulire  e pelare le patate, tagliarle in 4 parti. Pulire lo scalogno e rosolarlo con poco olio in una pentola, aggiungere le patate e il cavolo, coprire con dell'acqua e lasciare cuocere una ventina di minuti. Aggiustare con sale e pepe. Aggiungere un pizzico di pepe rosa e un cucchiaio di formaggio fresco e servire con un filo d'olio a crudo.

7 commenti:

  1. Bentornata e buon inizio d'anno ♥ciao

    RispondiElimina
  2. Buon 2011!!! Questa vellutata dev'esere divina. Io che adoro le zuppe e adoro il cavolo, non mi esimerò dal prepararla!!! Brava!!
    Franci

    RispondiElimina
  3. I would love that flavor right know! Warms me up!!
    Thank you : )

    RispondiElimina
  4. Buona!! Adoro il cavolo e le patate!!!
    Magari con due crostini!!!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Anch'io oggi lento ritorno alla normalità! E mi sa che questa te la rubo per la cena di stasera (ho tutti gli ingredienti e visto la 0 voglia di uscire di nuovo per fare la spesa un grazie grande grande!) :)

    RispondiElimina
  6. Ciao tesoro!!!Ben rientrata!!Io purtroppo non sto bene...ancora con la bronchite a casa ed ho anche iniziato la dieta!!!Per cui la tua vellutata va benissimo!!!E' cosi' bella!!!Smack!!

    RispondiElimina
  7. niente di meglio di questa bella zuppetta per ricominciare! che bella poi la tazza che hai usato! baci

    RispondiElimina