lunedì 30 gennaio 2012

Blog Sweet Blog!

Arieccomi!!!!!!

Eh non che non sono fuggita via, magari su una spiaggia calda e deserta, a nutrirmi con i frutti della terra, in completo relax e senza il tram tram della vita cittadina.....non ci ho mai pensato, si vede???

Invece stavo proprio immersa in tutto questo fino al collo :( Lo so che di questi tempi guai a lamentarsi per il troppo da fare ma ci sono giorni che la stanchezza fisica, e non solo, prendono il sopravvento! Ma non stiamo mica qui a "pettinar le bambole, no?"

Come vi avevo già accennato qualche post fa ( ormai quasi un mese :( ) ho iniziato a metà dicembre una collaborazione con elle.it e in queste ultime settimana sono riuscita a postare qualche ricetta solo li, ma il mio blog resta e vorrei curarlo sempre di più, sopratutto perché in testa mi frullano idee e progetti sempre nuovi e mi piacerebbe davvero avere il tempo di realizzarli e condividerli con chi, come me, apprezza ed è appassionato di questo mondo!

Per quanto riguarda gli ultimi esperimenti culinari in casa abbiamo due dolcezze profumatissime, adatte ai piccoli e ai grandi...golosi!

Vi abbraccio tutti e bon appetit!!!!
Torta cioccolato e cocco  
Torta mix di cacao e cocco
Ingredienti:
200 gr di farina
250 gr di burro morbido
90 gr di cacao
180 gr di zucchero
3 uova
120 gr di farina di cocco
16 gr di lievito per dolci
180 ml di latte

La preparazione è incredibilmente semplice, le mie preferite :)
In un mixer o planetaria inserire tutti gli ingredienti ( se fate sciogliere il burro a microonde, bagnomaria, etc. aspettate che si intiepidisca prima di inserirlo nel mixer con le uova).
Mixare il composto finché tutti gli ingredienti siano ben amalgamati . Nel frattempo preriscaldare il forno a 180°. Quando il composto sarà pronto inserirlo in una teglia ( 24 cm) imburrata e infornare per 45 minuti circa. Servire con un spolverata di zucchero a velo o per i golosi cocco disidratato.

Biscotti alla nocciola

Biscotti con nocciole
250 gr di farina 00
125 gr di burro
125 gr di zucchero
100 gr di nocciole
1 uovo
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Preparazione
Scaldare il forno a 180° .
Prendete le nocciole e lasciatele tostare per qualche minuto in forno. Poi tritatele finemente nel mixer. In una casseruola disponete il burro morbido con lo zucchero e montate con le fruste o la planetaria fino a creare una crema liscia, quindi aggiungere l’uovo e la farina setacciata. Amalgamare bene il composto e aggiungere le nocciole e un pizzico di sale. Continuate a mixare il composto e una volta che si sarà formata la palla dell’impasto, lavoratela velocemente a mano e foderatela con carta trasparente e conservatela in frigo per 1 ora.
Quando l’impasto sarà pronto, stendetelo su un ripiano infarinato e create i biscotti con le forme che più vi piacciono.
Quindi disponete su una teglia foderata con carta forno e cuocete per circa 10-12 minuti.
Lasciate raffreddare.

5 commenti:

  1. Entrambe ricette golose e invitanti!!! La torta speciale ma anche questi biscottini, davvero buoni!!! Brava!!
    Franci

    RispondiElimina
  2. questa torta è una meraviglia superfacile!!! e superbuona, secondo me il cocco e il cacao insieme danno il meglio!!

    RispondiElimina
  3. BUONISSSIMA E bellissima da vedere.. quella spolverata di cocco è di classe, mi ricorda la neve fuori in giardino!
    un bacio

    RispondiElimina
  4. Grazie girls!!! Sono contenta vi sia piaciuta!.....era anche mooolto buona!:)

    RispondiElimina
  5. fabricia 6 feb 2012
    finalmente ti ritrovo!!!!!!!!!!!!!!!sono felice di sentirti così motivata ,grazie per queste ricette stuzzicanti

    RispondiElimina