lunedì 11 giugno 2012

La mia Svizzera ( Parte I)

DSC_6488

Questo post doveva essere scritto qualche settimana fa, al ritorno da un bellissimo viaggio che ha visto protagonisti i formaggi svizzeri, si perchè in Svizzera che sono stata partecipando all' Educational del Consorzio dei Formaggi Svizzeri, che hanno regalato a me ( e alle mie care compagne di viaggio http://www.ilpranzodibabette.com/ http://www.kittyskitchen.it/ http://www.rossa-di-sera.com/ http://iocomesono-pippi.blogspot.it/ http://acquavivascorre.blogspot.it/ ) un'esperienza indimenticabile.

In Svizzera non solo non c'ero mai stata ma non era davvero una delle mie prossime mete. Ma poi perchè?  Non saprei rispondere, forse alle volte sono attirata da posti più esotici o particolari, ma mi sono ricreduta. In Svizzera ho trovato quello che forse, proprio in quei giorni stavo cercando. Bellezza, pace, educazione e rispetto nelle città, nei paesaggi, nelle persone e nell'amorevolezza che gli svizzeri hanno verso il loro territorio e la loro cultura.

Alla scoperta dei Formaggi Svizzeri ho visitato Berna, guardato un orso negli occhi, ho cenato su una carrozza trainata da cavalli bevendo vino e preparando fondue immersa nei boschi verdi e quieti, ho visitato la famosa fabbrica di orologi Longine, conosciuto casari che produco il deliziso TêTê de Moine e visitato l'abbazia dove questo formaggio nacque. Non contenti delle distese infinite di verde in tutte le sue sfumature e varietà abbiamo visitato la Valle dell'Emme in cui si produce l'Emmentaler, dove abbiamo prodotto la nostra personalissima forma ( tra qualche mese nelle nostre case) e visitato lo splendido caseificio con presidio Slow Food situato in cima ad una montagna dove qualsiasi cosa avrebbe un sapore strepitoso, perché fatto con la grazia e la dedizione di moglie e marito ( e pargoli).

Ma voglio andare con ordine e tutto questo ve lo racconterò in tappe. Per oggi, per chi non ci fosse mai stato, vi presento Berna!

1

DSC_5378

6

3

2

1

DSC_5440

DSC_5307

DSC_5410

DSC_5420

DSC_5394

DSC_5418

5

4






7 commenti:

  1. Meravigliose le foto! :) piacere di averti conosciuto

    RispondiElimina
  2. Stupende foto!
    Piacere di averti conosciuta l'altra sera :)
    Enrico

    RispondiElimina
  3. Grazie @amarituda e @lefrancbuveur ..anche per me è stato bello conoscervi! Spero di poter ripetere presto!

    Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. conoscevo Berna ho un'amica di là, ma la mucca svizzera così da vicino non l'avevo mai vista. ma noi ci siamo conosciute alla serata al St. Regis???ma sono proprio rimba!!!!!ahaha :-)

    RispondiElimina
  5. @claudia Si, le mucche erano bellissime e sono state eccellenti a posare per noi!!!
    Ah si ora ho ricollegato tutto anche io e ci siamo conosciute l'altre sera!!:)
    Sono stata proprio bene...dovremmo avere più occasioni per conoscerci e confrontarci...
    A presto!

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia!!!! un bacione! ;-)

    RispondiElimina