martedì 8 maggio 2012

Lasagne con zucchine, asparagi e piselli

Ultimamente non riesco a fare a meno di circondarmi di colore. Mi piacciono sempre di più i colori accesi. Ho voglia di circondarmi di cose e persone colorate. Di ravvivare la casa, l'abbigliamento, l'ufficio e la cucina di colore. Sarà forse la primavera e il buon umore che mi ritorna quando anche fuori tutto è più allegro?
Immagino sia cosi.

E non solo. Tutto mi sembra più tranquillo e rilassato. Insomma i ritmi sono gli stessi, stesse chilovagate di telefonate e email, stesso tram ram...ma con il sole è tutto un'altro approccio. Anche ieri facendo la mia "visita" mensile dal meccanico ( tappa fissa per me...e guadagno fisso per lui..) entrando mi è sembrato tutto più calmo e pulito...e tutto sommato anche il fatto di portare la macchina non l'ho preso tanto male...vabbè mi sa che sono io che ho qualcosa che ( non) va!!!!

Inoltre come posso resistera davanti a tutto il bel verde intenso delle verdurine che si trovano al mercato?? Zucchine romanesche, piselli freschi e asparagi sono finiti ieri nella mia spesa e nella cena!


 Ingredienti:
 Pasta all'uovo per lasagna
 4 zucchine
 1 mazzo di asparagi
 300 gr di piselli ( sbucciati)
 3 salsicce
 1 mozzarella di bufala
 Parmigiano 
 Basilico q.b.

Preparazione:
Se avete voglia di impastare e cimentarvi con la pasta all'uovo...preparate tre sfoglie di pasta all'uovo. Io ho usato quella pronta del simpatico Giovanni, perchè alle 20:30 non mi andava molto di mettermi a lavorare e sopratutto la fame era tanta :)
Tagliare la mozzarella a dadini.
Pulire le verdure e tagliare grossolanamente zucchine e asparagi ( privati della parte finale del gambo). Sbollentare per 10 min. le 3 verdure in acqua salata. Scolare.
Tagliare uno scalogno e farlo rosalare con peperoncino in padella.
In un pentolino sbollentare le salsicce per 8/10 min. ( io lo faccio per sgrassarle un po'...ma si può anche saltare questo passaggio). Tagliarle a dadini.
Aggiungere le verdure e la carne in padella e finire di cuocere. Aggiustare di sale e pepe.
Preriscaldare il forno a 170°.
"Costruite" la lasagna alternando pasta, verdure, mozzarella e parmigiano.. Cuocere per 20/25 min. Lasciare riposare qualche minuto e servire.

 




3 commenti:

  1. Bellissima ricettina di stagione e molto golosa! Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Tutti ingredienti che adoro.... questo piatto è da provare!!!
    Franci

    RispondiElimina
  3. ciao e complimenti, un suggerimento: carica le tue videoricette sul nuovo sito di social videosharing http://beyourface.com. Beyourface nasce per dar luce a capacità e talento in molti campi, anche nella cucina! A breve potresti essere vista e contattata da chi è interessato alle tue doti per offrirti opportunità di lavoro! Un saluto :-)

    RispondiElimina