domenica 21 marzo 2010

Rolls di spinaci, ceci e formaggio

Rolls di spinaci, ceci e formaggio

Buon lunedi a tutti!!!!!!
Ecco che inizia una nuova settimana, un pò vuota rispetto alle precedenti ( lo so, ho lasciato un pochino da parte il blog!) che sono state piene di visite di amici e parenti in visita e, di conseguenza, tanta, tantissima attività fisica ( giri, passeggiate e mangiate per tutta la città!).

Per riprendermi da questi giorni ho optato per una settimana all'insegna della leggerezza.

Come già ho detto e postato poco tempo fa, adoro la pasta sfoglia perché ci si può giocare e creare piatti veloci e sempre d'effetto.
Questi rolls erano partiti come una torta ma poi ho pensato a delle monoporzioni, perfette anche il giorno dopo a lavoro!...


Ingredienti:
1 confezione di pasta sfoglia
500gr di spinaci
200gr di ceci
4 fette di formaggio gouda
sale
olio
1 uovo

Preparazione:
Pulire e bollire gli spinaci in acqua leggermente salata. In una padella sscaldare dell'olio e ripassare gli spinaci una volta cotti, aggiungere i ceci e salare.
In una teglia aprire la pasta sfoglia e tagliare in quattro rettangoli, posizionare una fetta di formaggio su ognuno e la verdura. Arrotolare e bagnare con un uovo sbattuto e curry. Infornare a forno preriscaldato a 200 gradi per 20min.

giovedì 11 marzo 2010

Cake alla banana

3

È già da tempo che avevo in mente di preparare questo cake alle banane...ma considerando che sono in ufficio e il tempo è pochissimo e ci sono mille cose da terminare prima del weekend e considerando che vorrei andare a casa felice e leggera vi lascio solo con la ricetta.

Vi dico solo che è buonissimo, umido al punto giusto. Di quei dolci che vanno bene a tutte le ore del giorno.

Ingredienti:
3 banane
250gr di farina
1 bustina di baking power
150gr di zucchero integrale moscovado
2 uova
150gr di burro
50gr di noci tostate
cannella q.b.
un pizzico di sale

Preparazione:
La preparazione è facile e molto simile a quella dei muffin, ovvero con la divisione degli ingredienti umidi e secchi.
In un pentolino scaldare il burro e lasciarlo raffreddare.
Sbucciare le banane e creare una purea con la frutta.
Nel frattempo preparare due ciotole con gli ingredienti secchi da un lato( farina, zucchero, lievito, noci tostate tritate, sale, cannella)e gli umidi dall'altro( sbattere le uova, unire il purè di banana ed il burro).
unire il contenuto delle due ciotole, mettere in una teglia ed infornare per 1h a forno preriscaldato a 180 gradi.

domenica 7 marzo 2010

Quiche di verza rossa, guanciale e mele golden

Quiche verza rossa, guanciale e mele golden


Periodo di freddo, cambio di stagione, pioggia e sole ed influenza dietro l'angolo. Ecco cosa mi ha portato ieri a passare in frutteria e fare una scorta, esagerata, di verdura e frutta.

Una volta a casa mi sono resa conto che avevo comprato una quantità, oserei dire esagerata, di verza rossa. In realtà un 3/4 ma per due persone è tanta verza da consumare.

Ecco allora che è stato facile per questa quiche finire nel forno, e ne avrò per un `pò , quindi preparatevi anche voi ad una settimana sul viola. Si perchè, tra le tante caratterististiche di questo cavolo, Brassica, c¡`w quello che quel che tocca tinge...quindi ATTENZIONE!!!!
Mentre cercavo dei diversi modi per praparare questa verza ho scoperto che è una verdura eccezzionale, con proprietà antiossidanti, ricco di vitamne, ferro, proprietà antibatteriche ed antivirali ( come spiega Alimentazione naturale qui ). Insomma proprio quello che fa per me e per il mio naso i questo momento.

Ecco allora che è stato semplice per questa quiche finire nel forno.


Ingredienti:
1 confezione di pasta brisé
1/4 di verza rossa
1 mela golden
100gr di guanciale
1/2 cipolla rossa
1 uovo
80ml di panna
semi di papavero q.b.
sale
pepe

Preparazione:
In una padella far rosolare la cipolla rossa con dell'olio. Pulire la verza e tagliarla a julienne. Farla stufare con la cipolla per qualche min ( 5 circa), aggiungere il guanciale tagliato a dadini e lasciare insaporire per un paio di minuti.
Sbucciare la mela e tagliarla a dadini.
Sbattere l'uovo, aggiungera la panna, il sale ed il pepe. Aggiu gere al composto di verza e alle mele.
In una teglia stendere la pasta, versare la verdura e i semi di papavero ed infornare a forno preriscaldato a 180 gradi per 20min.