
Ultimamente passo molto più tempo del solito in cucina, mi rilassa e mi aiuta a pensare più lucidamente. E' tempo di riflettere su tante cose e cercare di mettere un po' di ordine tra le idee, i progetti e i sentimenti piuttosto contrastanti di quest’ultimo periodo.
Così ieri pomeriggio, tra una tisana e un giro su Pinterest alla ricerca di qualche idea da realizzare in cucina, ho visto qualche bella foto e mi è venuta voglia di preparare dei biscotti, che poi non faccio molto spesso. Incredibile l’ispirazione che riesce a suscitare una bella immagine, mi stupisce sempre dove la fotografia riesce ad arrivare e colpire.
Volevo tanto provare la marmellata alle mele cotogne comprata qualche giorno fa e in un attimo sono saltati fuori questi biscotti integrali con marmellata di lamponi e mele cotogne.
Che ve lo dico affa'? Ottimi!
Perfetti nel gusto, i classici biscotti che se fossi inglese mi aspetterei per il tea time, anche se la coscienza insiste che forse sarebbe stato meglio eliminare il burro e sostituirlo con una frolla all'olio...prossimo esperimento!


Ingredienti:
300 gr farina integrali
125 gr di burro
100 gr di zucchero di canna
Un pizzico di sale
1 uovo
1 cucchiaino di lievito
Marmellata q.b.
Preparazione:
Su un piano di lavoro ben pulito e asciutto disporre la farina a fontana, lo zucchero e il sale e nel centro posizionare il burro a temperatura ambiente tagliato a dadini e l’uovo. Iniziare ad amalgamare gli ingredienti e lavorarli fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Formare una pallina e coprirla con della pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Preriscaldare il forno a 180 gradi.
Quando l’impasto sarà pronto stendere la pasta su una spianatoia e preparare i biscotti tagliandoli con delle formine creando una base piena e una superiore con un buco centrale (io ho usato dei semplici tondi, ma potete sbizzarrirvi con tutte le forme che avete a disposizione).
Infornare per 20 minuti.
Lasciare raffreddare i biscotti. Disponete sulla base con un cucchiaino marmellata e coprite con la parte superiore. Lasciate riposare e spolverare con dello zucchero a velo.
Nessun commento:
Posta un commento