
Questa è la storia di Maceiras, ristorante gallego en centro di Madrid. Un ristorante tutto al femminile dove cibo e antichi rituali celtici si fondono per creare un ambiente unico, conviviale, rumoroso e allegro.
Maceiras è una tipica taverna di "tapeo" gallego nel cuore di Madrid. È un ristorante pubblicato in tutte le guide ma per nulla turistico.In realtà di questi ristoranti ne esistono due "Maceira" e "Maceiras" distanti solo un angolo l'uno dall'altro.
È uno dei ristoranti più frequentemente frequentati ( ci stava tutto!!!) della città, ( ciò che è facilmente intuibile dalla perenne fila fuori dalla porta, tutti i giorni a tutte le ore in cui è aperto!...vorrà pur dire qualcosa no???)
Le attrazioni di questo simpatico locale sono diverse...!!!
1)la cucina è quella tipica della Galizia quindi immancabile Pulpo alla Gallega, e tanto pesce, sopratutto molluschi. Vongole in salsa, cozze alla marinara, crocchette di baccalà... ma non-solo-pesce, infatti per gli amici carnivori ci sono una bistecca (buonissima!), torta della casa, zuppe e formaggi tipici galiziani.


2) Una delle particolarità di Maceiras è il modo di mangiare. Si perchè qui si usa il tipico modo per "Compartir", ovvero si ordina, ordina, ordina e tutto assaggiano tutto! Detto questo le pietanze vengono servite in piatti di acciaio, tipo mensa, e il vino in coppe di ceramica!!




3) Come accennavo prima una delle attrazioni di questo posto è il connubbio cucina-magia. E che c'entra la magia????Ehehehe...qua viene il bello.
Allora se non morite di fame e non siete di quelle che se-non-ceno-alle-otto-e-mezza-mi-si-spezza-la-fame potrete godervi questo spettacolino, fatto solo nel secondo turno ( verso le 11h15 in settimana e 24h nel weekend). Tutto consiste nella preparazione di un drink...perfetto per digerire la cena.

Procedimento: un recipiente di coccio ( la grandezza varia dagli ospiti) viene posizionato al centro di un tavolo. All'interno si trova frutta tagliata a pezzettini e chicchi di caffè e boh...qualcosa di alcolico, ma è segreto. A questo punto una della cameriere, si perchè qui il personale è formato da sole donne, accende questo calderone. Si spengono le luci, inizia un rituale in gallego antico e la cameriera di turno inizia a smuovere questo calderone pieno di fiamme, con un mestolo lo gira, il fuoco si alza....
Il risultati è un digestivo caldo, fruttato, un pò alcolico ma definitivamente buono!!!

4) Quarto ed ultimo punto. nel caso tutto ciò non vi bastasse per convircervi a visitare queste ristorante nel caso in cui passiate da queste parti: lo Scontrino!!!!!
I prezzi infatti sono ottimo, una cena come si deve a prezzi che ormai si vedono davvero poco in giro !!!! ( cena per quattro, mangiando come si deve ( con vino, certo!!!) 55/60 Euro!!!)
Nessun commento:
Posta un commento