domenica 18 ottobre 2009

Arancino del riciclo



La mia è una di quelle famiglie che quando ti siedi a tavola e c'è qualche parente, amico, evento particolare...non sai mai quando ti alzerai.
Questo perchè ci piace mangiare e quindi la tavola imbandita tipo banchetto nuziale è un must immancabile. Ed è anche bello, finchè non arrivi alla frutta, in tutti i sensi, e ti senti svenire, non sai se sei in grado di alzarti da tavola e buttarti sul divano.

Ora questi pranzi io li ho sempre adorati ma quello che ancora più del pranzo mi piaceva era la cena e ancora meglio il pranzo riciclato del giorno dopo.
Erano polpette di pollo se c'era stato il brodo, era polenta al forno se c'era il giorno prima, pizze rustiche scaldate, frittata di pasta...erano suppli o arancini con il risotto!


Dico erano ma in effetti è ancora cosi...e poi ora che ci penso un'altra cosa che mi piace il giorno dopo, sarò pazza...forse si!, è la pizza! Mi piace appena scaldata la mattina (12h) del giorno dopo!!!

E allora ecco qui che nasce la ricetta. Risotto con carne e funghi per cena....arancini il giorno dopo a pranzo!!

Ora per gli ingredienti sinceramente non ho fatto caso alle quantità, perchè non stavo pensando...quindi tutto a occhio!

Ingredienti:
1/2 tazze di riso ( io ne ho fatte 2 ma mi sono mangiata pure il risotto!!!)
carne macinata
funghi misti
1 scalogno
1 cipollotto
olio extra vergine
sale
pepe
formaggio stagionato
una noce di burro per mantecare
2 uova
pan grattato q.b.

Per il brodo:
Acqua
1 cipolla
1 sedano
1 carota

Preparazione:
Per prima cosa preparare il risotto. Quindi soffriggere scalogno e cipolotto con olio in un tegame. Aggiungere il riso e farlo tostare con la carne e i funghi. Iniziare a versare il brodo (acqua, sedano, carote, cipolla) e farlo cuocere ( più o meno 20 min. ma dipende dal riso), aggiustare di sale. Mantecarlo con una noce di burro e formaggio stagionato grattato o a cubetti.
Ora o vi mangiate il risotto o fate gli arancini o l'uno e l'altro come ho fatto io!
Per gli arancini: fate freddare il risotto. Formate della palline con il riso e passatele prima nell'uovo ( non si usa sempre ma io lo preferisco perchè vengono più croccanti e non si aprono) e poi nel pan grattato. Friggere in olio caldo. Servire tiepidi.


Nessun commento:

Posta un commento