mercoledì 30 settembre 2009

tutto in pentola...Minestrone autunnale


Dal fruttivendolo,finalmente penso di averne trovato uno che mi piace: prezzi accessibili, molto fornito, gentile e simpatico, ho fatto scorta di verdure, legumi e frutta di stagione. Beh con il frigo pieno e la prima pioggia madrileña, annesso venticello frescho, è stato fin troppo semplice trarre la conclusione alla fatidica domanda: e-che-cucino-stasera???
Niente di meglio di una bella minestra calda per coccolarsi un pò.
La faccio breve, perchè la ricetta è davvero semplice:




Ingredienti:
1 cipolla rossa
2 cipollotti
2 patate
1 zucchina
2 pomodori
2 carote
200 gr di fagioli borlotti
scorza di parmigiano q.b.
parmigiano q.b.
sale q.b.
pepe q.b
olio extra vergine

Preparazione:
Lavare, spellare e tagliare le verdure. Metterle tutte le verdure e la scorza di parmigiano tagliata a dadini in una pentola con acqua ( fino a coprirle) e sale. Cuocere a fuoco medio per venti min. Aggiungere i fagioli (precotti) e lasciare cuocere altri 15/20 min. Servire calda, con un filo do olio extra vergine e parmigiano.


P.S. scaldata il giorno dopo ho aggiunto delle fettine di prosciutto Serrano croccanti (semplicemente scaldate su una padella rovente, senza aggiungere olio perchè è sufficiente il grasso...se c´è!)


2 commenti:

  1. Una minestra che scalda il cuore... tante verdure per un assaggio d'autunno. COme mi piace. E poi: ti invidio il fruttivendolo! (qua sono tutti sgarbatissimi!)
    A presto
    Sabrine

    RispondiElimina
  2. Eh lo so, non sai la fatica che ho fatto per trovarlo...e ora, di tanto in tanto, mi regala frutti esotici da assaggiare!l´ultimo è stato un pomodoro misto papaya..strano ma buono!

    RispondiElimina