giovedì 3 settembre 2009

Pomodori al riso

Qualche giorno fa leggevo un post sul blog di anice&cannella. Era un post sugli spaghetti al pomodoro e sulla loro semplicità ma sopratutto bontà. Perchè in fondo, niente da dire alla nouvelle cousine, alla cucina molecolare e alle varie sperimentazioni, innovazioni, invenzioni...fanno bene alla fantasia e ai sapori, ma ci sono dei piatti che restano dei miti assoluti, dei must che, nonostante la loro semplicità, vincono sempre. Gli spaghetti al pomodoro, l'aglio-olio-e-peperoncino, cacio e pepe, gricia e matriciana. Vabbè non gli posso elencare tutti ma il senso è solo che le-cose-semplici-so-Bone!!!!
E per la serie dei nonpossonomancare ci metto dentro, con onore, i vecchi e buoni pomodori al riso. Non so voi ma per me e a casa mia non c'è estate senza pomodori al riso. Da mangiare freddi appena tornati dal mare affammati o a cena, accompagnati da un vino fresco, qualche amico e tante chiacchere.


Ingredienti:
8 pomodori
2 cucchiai di riso ( per insalate) per pomodoro
sale q.b
pepe
aglio
cipolla
erbette fresche (origano fresco, basilico, timo)
olio extra vergine
3 patate

Preparazione:
Lavare i pomodori, tagliare l'estremità e svuotarli. Frullare il contenuto dei pomodori con le erbette fresche, l'aglio e la cipolla, sale e pepe. Unirvi il riso e riempire i pomodori.
Sbucciare le patate e tagliarle a tocchettini. Dosporle nella teglia insieme ai pomodori e cuocere in forno 1 ora a 200°.

Nessun commento:

Posta un commento