giovedì 3 settembre 2009

Cheesecake ai fichi d'india

Il cheese cake è proprio un dolce che adoro. A dire la verità non mi è sempre piaciuto.Da piccola, infatti, non riuscivo proprio a capire la torta con il formaggio tipo Philadelphia che, invece, mi faceva impazzire sul panino a merenda!
Ma poi sono stata fortunata e una volta una zia me ne ha fatto assaggiare un boccone e da allora è stato solo Amore!
Mi piace in tutte le sue versioni. Con ricotta, philadelfia, formaggio cremoso. Con mirtilli, al limone, con salsa di fragole. Mi piace col caramello ma anche più leggera e mi ha illuminato una rivisitazione deliziosa mangiata in un piccolo bistrot di Madrid(tipo un rollo di burro e biscotti con gelato di...boh, cheesecake?fragole e formaggio?)...
Questa poi è una versione venuta dal caso. Si il caso che avevo voglia di dolce e questi erano gli ingredienti che avevo.
La salsa l'ho fatta con dei fichi d'india, erano tutti arancioni anche se mi sarebbe piaciuto di più avere quelli rosa. Cmq il risultato è una salsina molto delicata, che lascia un buon sapore in bocca e pulisce un pò la forza del formaggio.

Ingredienti:
Per la base:
200 gr di biscotti secchi
120 gr di burro
cannella a piacere...se piace
Per l'impasto:
400 gr di formaggio cremoso (io ho usato philadelphia)
200 gr di yogurt greco compatto
200 gr di zucchero
5 uova
2 cucchiai di farina
Per la salsa:
5 fichi d'India
50 gr di zucchero
1 foglio di gelatina


Preparazione:
Sbriciolare i biscotti e aggiungere il burro fuso. Mescolare e, a piacimento, aggiungere una cucchiaiata di cannella. Infornare per circa 10 min. a 170°.
Nel frattempo preparare l'impasto unendo formaggio, yogurt e zucchero. Mescolare bene e aggiungere, una alla volta le uova. Per sicurezza, perchè mi sembrava un pò troppo liquidino, ho aggiunto qualche cucchiaiata di farina.
Quindi aggiungere il composto sulla base di biscotti e infornare per circa 40 min. a 170°.
Per la salsa ho sbucciato i fichi e frullati. Li ho passati, perchè sono davvero pieni di semini. Scaldare il succo con lo zucchero su una padella e sciogliere un foglio di gelatina.
Lasciare raffreddare un pò.
Sfornare il cheese cake e farlo raffreddare in frigo.


Nessun commento:

Posta un commento