lunedì 10 agosto 2009

Marmellata di susine gialle

Come già ho detto in qualche post precedente....questa è stagione delle marmellate. Certo non perchè la frutta ci sia solo ora, ma peechè quello che c'è adesso è il tempo e la voglia di ricercare fresco e tranquillità in lunghe passeggiate che ti portano, se fortunati, ad avere dei veri faccia a faccia con rovi di more, alberi di frutta di stagione che ti chiedono" per favore, raccoglimi questi bei frutti e fanne una marmellata...non farli cadere e marcire per terra senza assaporarne l'aroma e il sapore naturale e meraviglioso. Fatti furbo/a e racchiudu il tutto in un barattolino da aprire durante l'inverno per scaldare dei freddi pomeriggi con un dolce ricordo dell'estate..."..beh , ora ditemi voi come si fa a resistere a simili preghiere!!!
Per questa marmellata in particolare (devo dire buonissima) ho ceduto alle preghiede dell'albero di susine di casa.Risultato:marmellata dal gusto eccezionale ed assolutamente bio!

Ingredienti:
2 kg di susine gialle
750 gr di zucchero
2 mele

Preparazione:
Lavare e snocciolare le susine. Metterle in una pentola di acciaio per circa 20 min. con un paio di bicchieri di acqua. Una volta ammorbidite passare al setaccio e rimettere sul fuoco, aggiungendo una o due mele per addensare, nel caso fosse troppo liquida.Lasciare cuocere a fuoco medio per circa 25/30 min. Quindi aggiungere lo zucchere e lasciare cuocere finchè, con la prova del piuattino non vedrete che è pronta.

Nota: normalmente lo zucchero si aggiunge da subito alla frutta, ma la marmellata diventa scura. Mentre in questo caso l'ho aggiunto quasi alla fine ed il risultato èe una marmellata dal colore perfetto, limpido e chiaro.

2 commenti:

  1. Hai ragione colore eccezionale, complimenti!

    RispondiElimina
  2. Si bello vero!!??..ne sono fiera perchè questa marmellata, io e mia madre, l'abbiamo sempre fatta ma prima veniva sempre scura, un pò marroncina...buona si, ma adesso è decisamente più invitante!
    Ah...e per oggi un'altra grande soddisfazione: il tuo commento, il Primo del mio blog!!!quindi Grazie

    RispondiElimina