venerdì 7 agosto 2009

Marmellata di mandarini


Girando e rigirando in questi giorni per la food-blogsfera mi rendoconto che molti "fortunati"sono momentaneamente "chiusi per ferie"...meritate!!! Io pultroppo, per quest'anno sono ancora qui, alle prese con lavori e caldo cittadino e allora, nei momenti di caldo e di riposo, mi concedo qualche passeggiata in campagna alla ricerca di un pò di freschetto e, perchè no qualche raccolta di frutta rubata agli alberi di amoci e parenti...o raccolta per "campi".
Ecco allora una delle tante marmellate di quest'anno, ovvero: la marmellata ai mandarini!!! Buonissima, fresca e perfetta per delle colazioni estive sotto al portico o in balcone, sognando il sud, il bel mare ed i magnifici paesaggi.

Ingredienti:
1,200 kg di mandarini
600 gr zucchero
1 limone

Preparazione:
Lavare e privare i mandarini della buccia(solamente la parte arancione) e sbollentarla per 5/10 min. in acqua bollente. Stiepidire in acqua fredda,passarle al mixer e lasciare da parte.
Nel frattempo, ecco la parte più "barbosa", pulire i mandarini privandoli di semi e parte bianca.
Una volta completato il lavoro unire alle buccie e al succo di un limone.
Quindi unire il tutto e lasciare cuocere a fuoco medio-basso per circa un'ora. Versare la marmellata in vasetti sterilizzati e lascire raffreddare.


Nessun commento:

Posta un commento