martedì 11 agosto 2009

Insalata di grano con pomodorini, ceci e funghi


Adoro i cereali!!!!e da quando ho scoperto grano e orzo non ne posso fare a meno. Sono prodotti eccezionali, sopratutto perchè perfetti in tutte le stagioni. Sono squisiti nelle zuppe d'inverno e perfetti per insalate e piatti veloci come questo. Oltre alla bontà sono anche alimenti molto nutrienti e ricchi di proteine. Non so voi ma io l'estate non riesco proprio a mangiare carne, e il pensiero di cucinarla, eccetto alcune "eccezioni"( ahahah...gioco di parole!), e cosi, grazie al grano, orzo e farro ritrovo alcune proteine.
Questa si può dire sia una ricetta del non-si-butta-via-niente. Infatti gli ingredienti sono quelli che avevo a casa, nel frigo. Ognuno può sbizzarrirsi con gli accostamenti dei sapori, aggiungendo anche, oltre alla verdura, pesce o carne.
Questa mia variante è leggera e veramente si prepara in un lampo.

Ingredienti:
300 gr di grano ( precotto per una ricetta fast)
200 gr di pomodorini
100 gr di ceci
100 gr di funghi chiodino
1 cipolla rossa
sale qb
salsa soia qb
olio extra vergine
erbette fresche

Preparazione:
Far bollire l'acqua e cuocervi il grano ( io ho usato quello precotto). Nel frattempo lavare e tagliare i pomodorini e i funghi chiodini e tagliare finemente mezza cipolla rossa. Aggiungere agli ingredienti i ceci scolati (ho usato quelli in scatola...eh vabbè) e condire.
Scolare il grano,freddare con acqua fredda e condire.
Ho aggiunto in cucchiaio di salsa di soia e erbette fresche( timo, origano e basilico) tagliate finemente.

Nessun commento:

Posta un commento