
Vado subito al sodo perchè è davvero da troppo tempo che volevo pubblicare questa ricetta e non posso più aspettare...e poi perchè è una ricetta ottima per queste giornate ancora un po' freddine!
E' una ricetta che preparo spesso, con varianti di carne e condimenti. Si tratta volgarmente di uno spezzatino alla birra cotto in forno e poi ricoperto da un croccante strato di pasta sfoglia. La mia ricetta musa isparatrice di questa roba buona è quella di Jamie Oliver, che voi lo sapete, quando si tratta di preparazioni dal gusto tipicamente british, un po' rustico, è il top e non lo batte nessuno! Perlomeno il mio cuore è suo, e lo adoro quando mischia l'insalata a mano e prepara waffles nel bosco...ops!!! sto divagando!
Premetto che la ricetta la preparo spesso e quasi sempre uso una birra doppio malto o rossa, ma nella fattispecie, come nelle foto, ho usato la birra Castello Premium, una lager a bassa fermentazione, mandata per provarla. E l'ho fatto volentieri perchè già normalmente a casa mia ( e dei miei genitori) beviamo questa birra, la rossa, e quindi ero molto incuriosita di provarla nella variante verde.
Non sono un'esperta e per me è una buona birra e fa il lavoro che deve fare la sera al rientro dal lavoro: mi tira su il morale e mi rilassa. Sul divano, con mio marito, ce la beviamo raccontandoci la giornata, bella o brutta che sia.
E' un momento che adoro!


Ingredienti:
800 gr di carne di vitello
2 bottiglie birra Castello Premium
2 bicchieri di acqua
2 carote
1 cipolla
2 spicchi di aglio
2 cucchiai di farina
2 chiodi di garofano
salvia, alloro e rosmarino
4 cucchiai di parmigiano
1 rotolo di pasta sfoglia
1 uovo
Preparazione:
Tagliare la carne a bocconcini.
Pulire cipolla, i due spicchi di aglio, le carote e il sedano e fare soffriggere insieme e lentamente con dell'olio in un tegame capiente che poi potrete infornare.
Aggiungere la carne per farla rosolare su ogni lato. Quindi aggiungere la farina, bagnare con la birra e un bicchiere d'acqua. (se poi in cottura vedete che si restringe troppo aggiungete anche l'altro).
Aggiungere anche le erbe aromatiche e il sale.
Quindi infornare a 180¨gradi per circa 2:30/ 3 ore, mescolando di tanto in tanto.
Una volta pronto (risulterà davvero morbido) trasferite il contenuto in una pirofila. Cospargete la superficie con il parmigiano e foderate la parte superiore con la pasta sfoglia. Spennellate con un uovo sbattuto e infornate nuovamente a 200 gradi per 15 minuti (o finché la sfoglia non sarà bella gonfia e dorata).
Servite con dei piselli e del purè!
Nessun commento:
Posta un commento