venerdì 24 gennaio 2014

Polpettone di couscous

3

Forse l'avrete giàcapito, o forse no. Ma io sono grande fan del reciclo e della creatività in cucina. 
La verità è che cucinare per due mi fa ancora una certa fatica. Difficilmente indovino la dose perfetta di pasta, sempre troppa...o troppo poca, decisamente troppo minestrone a detta di "alcuni", troppa pizza, troppe verdure...riflettendoci forse dovrei rivedere le dosi!
Fatto sta che capita spesso che un piatto a cena si converta in qualcosa di altro il pranzo successivo. Così nasce la storia di questo polpettone, un tempo semplice cous cous con verdure.
Un sabato mattina come tanti, tornati stremati dall'avventura della spesa settimanale del sabato mattina con una discreta fame cerco qualcosa di veloce da cucinare. Quando è così generalmente le possibilità sono spaghetti aglio, olio e peperoncino, insalata ( ma di inverno non la preferisco), panino volante o cous cous. Questa volta ha vinto lui!
In un attimo cipolla, zucchine ben lavate e tagliate a rondelle, spinaci freschi, lenticchie e carne macinata finiscono in padella. Bagnati con vino bianco e insaporiti con chiodi di garofano, cumino e un pizzico di curry e lasciati cucinare per circa 15-20 minuti, il tempo di mettere a posto la spesa e togliersi le scarpe.
Il tutto poi servito con il cous cous ( precotto in queste situazioni) e arricchito con mandorle a scaglie.

Per il polpettone il giorno dopo è solo il cous cous ben unito con il resto degli ingredienti, uova, pan grattato e parmigiano. Poi semplicemente dandogli la forma del polpettone, cosparsa la superficie con il pan grattato e un goccio di olio, i forno a 200giusto il tempo di fare formare la crosticina in superficie.




1

Nessun commento:

Posta un commento