giovedì 7 marzo 2013

Chocolate Babka

8

Era diverso tempo che avevo in programma di cimentarmi con questa preparazione ma mi ero sempre frenata perché non sono un granché brava con i lieviti. Più che altro un paio di volte ho provato a fare il pane e dato il pessimo risultato mi ero arresa.
Ma le cose, e le persone, a volte cambiano. 
Ora non voglio crederci troppo ( potrei restarci male) ma sembra che il vento sia cambiato nella mia cucina e in una settimana sono riuscita a far lievitare un pane integrale e questo fantastico Babka.
Il babka è una di quelle ricette che per un bel periodo erano molto in voga nei foodblog mondiali ( arrivo con solo 2/3 anni di ritardo...ma non mi stupisco) e nel web trovate tutte le sue origini, storie e varianti.

Riassumendo:
 Il Babka è un pane tipico della cucina ebraica,  preparato in diverse varianti in tutta l'Europa dell'Est, il cui nome significa "nonna". E' un pane brioche morbido e dolce che può essere farcito in diversi modi. Ora il piu conosciuto è il ripieno di cioccolato, ma anche le versioni cannella, semi di papavero, uvetta,riscuotono un discreto successo.

In rete di sono diverse ricette ma io ho seguito quella pubblicata nell'ultimo libro di Yotam Ottolenghi: Jerusalem.

3


Ingredienti per 2 Babka:
530 gr di farina
100 g di zucchero
3 uova
30 gr di lievito fresco
150 gr di burro morbido
Scorza di 1 limone
120 ml acqua
un pizzico di sale

Per il ripieno:
50 g di zucchero
30 gr di cacao in polvere
130 gr di cioccolato fondente a pezzettini
120 gr di burro ( io ne ho usati circa 70/80)
100 gr di mandorle, noci o pecan ( io non le ho messe)
2 cucchiai di zucchero

Per lo sciroppo 
260 gr di zucchero a velo
160 ml di acqua

Preparazione:
In una ciotola mescolare la farina, lo zucchero e la scorza di limone. In un bicchiere di acqua tiepida sciogliere il lievito in inserire nella farina.
Mescolare bene e amalgamare le uova e lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungere il sale e il burro morbido a pezzi e incorporare bene tutti gli ingredienti.
Lavorare per circa 15 minuti, fino ad ottenere una pasta elastica e e brillante. Quindi lasciare riposare in una ciotola in un luogo fresco per mezza giornata ( io l'ho lasciata tutta la notte e ha lievitato davvero bene).
Riprendere la pasta e dividerla in due parti uguali. Stendere una parte con un matterello su un piano di lavoro infarinato fino a creare un rettangolo circa 25x30.
In un pentolino far ammorbidire il burro, il cioccolato, lo zucchero. Aggiungere le mandorle e il cacao in polvere e riempire tutta la superficie della rettangolo con la crema di cioccolato. 
Iniziare ad arrotolare la pasta per la lunghezza fino a creare un rotolo uniforme. Tagliare per la metà e posizionare parallelamente i due rotoli.

Per capire bene come arrotolarlo guardate questo video!


16 commenti:

  1. Io l'ho fatto anni fa. Una goduria allo stato puro. Se solo ci penso ne sento il profumo e il sapore... Però non l'avevo arrotolato così, dovrò riprovarci!

    RispondiElimina
  2. Spettacolare. Lo inseguo anch'io da parecchio tempo... prima o poi mi deciderò a provarlo :D

    RispondiElimina
  3. Sembra ottimo! Complimenti! Mi sono unita ai tuoi sostenitori, se ti va passa a trovarmi!

    RispondiElimina
  4. @Nadia Ciao!Dalle varie ricette non avevo capito bene il metodo di arrotolamento...ma il video è fatto molto bene e lei lo sa fare molto bene)

    @Agnese Si, era una di quelle ricette scritte sui post it che volevo fare da tanto....ora devo iniziare con tutte le altre!

    @Lyla Ciao Lyla, piacere di conoscerti! VAdo a fare un salto nel tuo spazio!
    A presto
    Olivia

    RispondiElimina
  5. Ciao...scusa ma non capisco: lo sciroppo quando ce lo metti?
    Prima di infornare?
    Lo versi sopra appena uscito dal forno?
    O lo servi separatamente?
    Grazie. Federica

    RispondiElimina
  6. anche io ho il dubbio dell anonimo del 7 giugno 2013 dove ,come e quando mettere lo sciroppo. Mi interessa saperlo. Agata

    RispondiElimina
  7. Ciao..... sono Agata e volevo chiedere,come l anonimo del 7 giugno 2013.come,quando dove versare lo sciroppo del "chocolate babka"? Lo vorrei tanto sapere, altrimenti non lo posso fare! Grazie tante AGATA

    RispondiElimina
  8. Ciao Olivia, arrivo dal blog di chiara de La Voglia Matta, grazie alla sua rubrica settimana Blog's got Talent. Molto interessante il tuo blog e quindi eccomi tra i tuoi nuovi sostenitori per non perdere le tue proposte. Intanto mi leggo attentamente questa ricetta così particolare e invitante!!
    A presto e complimenti, Clara

    RispondiElimina
  9. Deliziosa la tua ricetta grazie per il video tutorial. Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  10. Arrivo diretta dal blog di Chiara!!! Complimenti per questo tuo spazio.. Questo dolce non lo conoscevo affatto.. ma dalle foto.. e ciò che c'è dentro.. deve essere buonissimo!! bacioni e buona giornata

    RispondiElimina
  11. Ciao carissima piacere di conoscerti anche io vengo dal blog di Chiara e ti faccio i complimenti per questo bellissimo blog, mi sono iscritta così ti seguo da vicino!

    RispondiElimina
  12. Piacere, vengo dal blog di Chiara.
    Ne avevo sentito parlare di questo dolce. Mi hai fatto venire voglia di provarlo.

    RispondiElimina
  13. Ciao arrivo anch'io dal blog di Chiara e mi fa piacere conoscerti e poi la tua ricetta mi piace molto, adoro queste preparazioni. A presto Laura

    RispondiElimina
  14. Arrivo col primo volo direttamente dal blog di Chiara che come sempre non sbaglia un colpo!!! Mi sono segnata tra i tuoi lettori perchè subito la prima ricetta presentata mi piace un sacco!!! ora però mi faccio un giretto nel tuo blog per curiosare meglio...
    Buona giornata

    RispondiElimina
  15. Arrivo dal blog di Chiara! Complimenti per questo tuo spazio..e per questo dolce a me completamente sconosciuto!
    buona giornata e se ti va passa da me per un caffè!
    Alice

    RispondiElimina
  16. ciao e ben trovata , complimenti il tuo blog e' molto bello ,anche io arrivo dal blog di Chiara e ti seguiro' con molto piacere ....un abbraccio.

    RispondiElimina