
La settimana scorsa ho preparato questa torta e postato su elle.it ma non potevo non inserirla anche nell'archivio del blog, perché mi è piaciuta davvero tanto.
Avevo già preparato un plum-cake simile qualche mese fa ( non postato perché divorato alla velocità della luce) ma questa ricetta mi ha soddisfatto molto di più perché la torta resta umida e soffice all'interno e le mandorle sulla superficie equilibrano le consistenze e questo la rende perfetta per accompagnare colazione e merenda.
Ingredienti:
250 gr farina
16 gr di lievito in polvere
½ cucchiaino di sale
120 gr di burro morbido
180 gr zucchero
3 uova
125 ml latte
150 gr di mirtilli
Mandorle a scaglie
1 limone
Preparazione:
In una ciotola unire gli ingredienti secchi: farina, lievito e sale.
Con una frustra o nel mixer lavorare il burro con lo zucchero per ottenere una crema. Aggiungere le uova uno alla volta e amalgamare bene l’impasto. Aggiungere il latte. Unire gli ingredienti secchi a quelli umidi per ottenere un impasto omogeneo. Aggiungere la scorza di limone grattugiata e i mirtilli. Disporre l’impasto in una teglia imburrata e cospargere con le mandorle a scaglie. Infornare per 40 min a 170 gradi. Per renderla ancora più gustosa inumidirla con glassa al limone ( unire abbondante zucchero a velo con il succo di mezzo limone).
Ciao Olivia, ho appena scoperto il tuo blog e ho appuntato questa ricetta... mi ispira proprio!
RispondiEliminaComplimenti
Ciao Cristina