venerdì 3 settembre 2010

Spaghetti con pesto e bufala

Pasta al pesto e bufala


Cosa ho riportato dalle vacanze estive??
...dite a parte qualche kilo in più e una valigia, e mezzo, di prodotti tipici presi di qua e di la e la scoperta che la pasta di mandorle artigianale è in realtà considerata da "alcuni" una crema e potrebbe essere esplosivo, e quindi non pò essere imbarcata in un bagaglio a mano???


Oltre a questo, devo dire che sono tornata dalle vacanze con una sana voglia di sapori di casa, sapori di estate, sani e genuini. Niente di esotico per il momento, ma piuttosto la riscoperta e la curiosità verso i prodotti che fanno grande la Nostra terra.


Con questo spirito di "patriottismo gastronomico" si riparte per questa nuova avventura!Ed eccomi a preparare una spaghettata tipica di quest'estate all'italiana: pesto fatto in casa con basilico dell'orto e bufala doc, tutto condito con olio evo e peperoncino pugliese!


Buona giornata a tutti!


Ingredienti ad occhio:
spaghetti
2 cucchiai di pesto
1/2 mozzarella di bufala tagliata a dadini
pepe
peperoncino
olio evo


Preparazione:
Semplicissima: far bollire dell'acqua salata dove cuocere la pasta al dente. In un ciotola versare 2-3 cucchiai di pesto, aggiungere poi dell'acqua di cottura, la pasta e alla fine la bufala con il pepe ed il peperoncino all'ultimo momento. Un goccio d'olio e servire...

3 commenti:

  1. Bello l'accostamento bufala, pesto...un tripudio italiano di sapori!

    RispondiElimina
  2. mamma mia che bello questo piatto! concordo sul tripudio tutto italiano di colori,profumi e sapori!!!

    super super complimenti per la foto!bellissima!!!
    Gaia

    RispondiElimina
  3. Un simbolo dell'estate e del buon cibo italiano :)
    Ben ritrovata :)

    RispondiElimina