
Periodo di freddo, cambio di stagione, pioggia e sole ed influenza dietro l'angolo. Ecco cosa mi ha portato ieri a passare in frutteria e fare una scorta, esagerata, di verdura e frutta.
Una volta a casa mi sono resa conto che avevo comprato una quantità, oserei dire esagerata, di verza rossa. In realtà un 3/4 ma per due persone è tanta verza da consumare.
Ecco allora che è stato facile per questa quiche finire nel forno, e ne avrò per un `pò , quindi preparatevi anche voi ad una settimana sul viola. Si perchè, tra le tante caratterististiche di questo cavolo, Brassica, c¡`w quello che quel che tocca tinge...quindi ATTENZIONE!!!!
Mentre cercavo dei diversi modi per praparare questa verza ho scoperto che è una verdura eccezzionale, con proprietà antiossidanti, ricco di vitamne, ferro, proprietà antibatteriche ed antivirali ( come spiega Alimentazione naturale qui ). Insomma proprio quello che fa per me e per il mio naso i questo momento.
Ecco allora che è stato semplice per questa quiche finire nel forno.
Ingredienti:
1 confezione di pasta brisé
1/4 di verza rossa
1 mela golden
100gr di guanciale
1/2 cipolla rossa
1 uovo
80ml di panna
semi di papavero q.b.
sale
pepe
Preparazione:
In una padella far rosolare la cipolla rossa con dell'olio. Pulire la verza e tagliarla a julienne. Farla stufare con la cipolla per qualche min ( 5 circa), aggiungere il guanciale tagliato a dadini e lasciare insaporire per un paio di minuti.
Sbucciare la mela e tagliarla a dadini.
Sbattere l'uovo, aggiungera la panna, il sale ed il pepe. Aggiu gere al composto di verza e alle mele.
In una teglia stendere la pasta, versare la verdura e i semi di papavero ed infornare a forno preriscaldato a 180 gradi per 20min.
Il viola è un colore che amo molto! Volentieri mi "sporcherei" tutto! Stomaco e abiti ;-)
RispondiEliminabuona e di un bell'effetto cromatico!
Baciuzz
che splendido colore!!!
RispondiEliminaInvitante e davvero originalissima!!Brava!!
RispondiEliminaSOlo il colore rallegra ed involgia, poi chissà il gusto... da provare!
RispondiEliminaIo la verza rossa l'ho provata così...ed anche io ne apprezzo le infinite proprietà!
http://crumpetsandco.wordpress.com/2010/02/23/cavolo-rosso-allarancia-e-cannella/
dolce, sapido amaro ..ottimo equilibrio
RispondiEliminabrava
Ciao Olivia,
RispondiEliminadecisamente questo è un periodo viola per molti! ;) In questa versione non l'ho mai provato e pensare che propriostasera ho fatto una quiche di sinaci, piselli panna, uova e formaggio :)
Mi appunto la ricetta per la prossima volta sperando che arrivi la primavera e non questo freddo invernale che ancora ci tormenta...
A presto :)
Verza e mele sono buonissime insieme. Ma se mi dici pure guanciale, diventa una vera tentazione!
RispondiElimina