mercoledì 18 novembre 2009

Lenticchie con chorizo


Qualche tempo fa dei cari amici del mio ragazzo sono venuti a farci visita e mi hanno regalato un divertente ed interessante libro di cucina " Cucina para pecadores". Il libro si divide in sette sezioni, con riferimento ai sette peccati capitali, spiegati facendo riferimento alla tavola di El Bosco, esposta al Museo del Prado.

Le ricette sono quelle tipiche della cucina tradizionale spagnola ed è divertente vedere le somiglianze/ differenze della nostre culture.

Questa ricette mi ha colpito ed è stata scelta perchè le zuppe mi coccolano e le lenticchie...sono buone! È un piatto molto cucinato in Italia, o almeno dalle mie parti. Quindi per dare un tocco "iberico" al piatto ho usato una salciccia, chorizo, un pochino speziata, fatta dal mio nuovo macellaio di fiducia del mercato di Anton Martin.

Questa ricetta fa parte del menu "Gula saturada" ovviamente del peccato della gola. Citazione del libro: "Un cuoco necessita complici disposti a peccare. Neanche l'uomo più controlato resiste davanti ad una coscia di agnello con fagioli, patate ripiene ed un profiteroles con panna".

Ingredienti:
2 chorizo
500 gr di lenticchie
1 cipolla
olio extra vergine
pepe
sale
1 foglia di alloro
( La ricetta originale aggiungeva anche 300 gr di guanciale e 2 pomodori)

Preparazione:
Lasciare le lenticchie ammorbidire per una notte in una ciotola con acqua. Poi lessare per pochi minuti.
Nel frattempo soffriggere la cipolla tagliata a dadini in un tegame con olio e peperoncino. Aggiungere le salcicce e fatele rosolare e aggiungere le lenticchie e dell'acqua. Cuocere per una 20 di min.( La ricetta originale aggiungeva anche 300 gr di guanciale e 2 pomodori)
Servire con del pane tostato con olio.

Nessun commento:

Posta un commento