martedì 27 ottobre 2009

Bianco Sardegna


Proprio questo fine settimana mi è capitato di trovarmi a chiaccherare con una ragazza sarda. Parlavamo di quanto adoriamo entrambe, io mezzo sarda lei 100%, quest'isola, capace di regalare emozioni uniche.
La sardegna, chi la conosce e la amo lo può capire, è un mondo fatto di culture e storia, cibo che racconta tempi lontani, una lingua, e guai a chi dice che il sardo è un dialetto, che racconta di generazioni innamorate della propria isola, preservazione di unicità e tradizione.

Comunque per farla breve perchè altrimenti potrei passare ore a elogiare pecore, formaggi, mare e spiagge...Una cara amica, che sa di tutto quersto , è passata da queste parti..che poi lo sapevate quanto il sardo è simile allo spagnolo??Eh già ci sono moltissimi parole che hanno la stessa origine o adirittura sono le stesse e poi, per esempio, nella costa ovest, Alghero e dintorni, la messa viene celebrata in catalano..

Dicevo la cara amica mi ha portato un vassoio di dolcetti sardi! Meravilgia della meraviglie.

Ora mia nonna è bravissima a cucinare e li ho mangiati tante volte a casa ma devo essere sincera non li ho mai preparati. allora per le ricette rimando a diversi siti che ho trovato dove spiegano , più o meno, il procedimento giusto.

Gueffus;

Pastissus;

Candelaus




Nessun commento:

Posta un commento