martedì 22 settembre 2009

Uva fragolina

Eccoci qui...finisce l'estate ed entra l'autunno, portando sulle tavole prodotti straordinari, che ci coccolano, rassicurano e ci costringono a passare ora in cucina, perchè, ditemelo voi, come si fa a restistere a fichi, uva,noci, nocciole, melograna e compagnia bella???
Purtroppo io questo tempo lo dovrò rimandare di qualche giorno....ma intanto i primi grappoli di una frogola non me li sono fatti scappare. Vi assicuro che anche mangiati cosi,chicco dopo chicco, oltre ad essere una droga sono Buonissimi!!!









Allora visto che di ricette non ce ne è l´ombra (causa cognato in visita e relativo tour della della città)...lo sapevate che :
1)Il nome scientifo dell´uva fragola è Vitis labrusca L.
2)Questa fantastica uva è di origine Nordamericana, per questo è anche conosciuta come Uva Americana. Arriva in Europa tra il 1820 e qualche anno più tardi in Italia.
3)Terzo , ma assolutamente importante...con questùva si produce il delizioso vino Fragolino.





1 commento:

  1. Siccome questa uva fragola la vedo ovunque in giro per blog, domani vado al mercato e me la compro, così ci cucino qualcosa anch'io. Se poi non trovassi la ricetta che mi sfizia, grazie ai tuoi consigli potrei anche decidere di mangiarla così: acino per acino... Tutta colpa delle tue foto (bellissime). A presto

    RispondiElimina