
Pinchos e tapas sono una vera istituzione nella tradizione culinaria spagnola. Un pó paragonabili alle nostre bruschette, sono famosi, sopratutto in alcuni posti come San Sebastian, al nord dell Spagna, per la loro imparegiabile presentazione. Sempre esposti sulla “barra“ del bar, danno vita ad un mondo di colori, sapori che ti viene subito voglia di assaggiarne uno, due, tre....e fare festa. Accompagnando il tutto, manco a dirlo, con una cerveza fria!!!!
Detto questo é facile capire come é stato facile adattarsi a cucina spagnola! Tapas e pinchos sostituiscono cosí il nostro aperitivo, che il piú delle volte si trasforma, e prolunga, in cena
Tapas e pinchos vengono servite come accompagnamente a qualsiasi bevanda alcolica che si ordina e hanno una storia lunga e origini molto lontane.
Il piú delle storie sull‘origine della tapas viene da alcune leggende popolari. Tra le piú accreditate abbiamo quella in cui il re Alfonso X “il Saggio“fu il primo che, dopo una malattia che lo costrinse ad una dieta di vino accompagnato sempre da qualche snack, dispose che ogni ogni bevanda servita dovesse essere accompagnata da qualcosa da mangiare.
Inoltre la tapa, che all‘inizio consisteva in una fetta di “Jamon“,veniva servita sul bicchiere per “tapear“.
Tra gli altri anneddoti che girano intorno alle origini della tapa c‘é la storia del re Alfonso XIII il quale si trovava in visita ufficiale a Cadiz, cittá al sud della Spagna, quando inizió a soffiare un forte vento chiamato “el Ventorrillo del Chato“e il re decise di fermarsi per riposare. Beveva un bicchiere di Jerez, quando una corrente entró nel locale e il proprietario coprí il bicchiere con una tapas per evitare che entrasse la sabbia portata del vento. Al re piacque l‘idea e dal quel momento a corte si inizió a bere il vino sempre servito con una fetta di prosciutto in cima.
Con il tempo la tapa si é differenziata moltissimo formando mille e una varianti. Passando dalle classiche aceitunas non possono mancare tortillas di patate, pinchos di ogni tipo, tapa con pesce e frutti di mare, uova e formaggio, per non parlare delle varianti con orecchie di maiale!!!!!
Che be ricordi legati alla Spagna,soprattutto alla città di Salamanca!Grazie per il tuo post
RispondiElimina