lunedì 22 giugno 2009

Melanzane( pesanti) alla Parmigiana


Le melanzane alla parmigiana le ho sempre adorate...e poco digerite...sopratutto quelle di mie nonna, che ve lo dico a fà, sono fritte, rifritte e strafritte...ma anche ultra buone!
E allora senza girarci molto intorno queste belle melanzanine me le sono ritrovate belle che fatte sotto il naso e mangiate in solo boccone, che si è fatto però sentire!!
Sempre attuali, mi piacciono servite in piccoli cerchi come aperitivo, molto più leggere grazie alle ridimensionate quantità!
Per la ricetta trascrivo direttamente quella della nonna, che ovviamente è ad occhio...ma poi le melanzane alla parmigiana (nelle varie versioni) le conosciamo un pò tutti.

Ingredienti:
Pomodoro per il sugo
2/3 melanzane
olio
sale qb
aglio
basilico
parmigiano
1 mozzarella

Preparazione:
Preparare il sugo con un soffritto di aglio e olio. Lasciare cuocere e aggiungere qualche foglia di basilico fresco alla fine, sale qb.
Lavare le melanzane e tagliarle a rondella, lasciarle asciugare su un panno e friggere in pocho olio bollente fino a dorare entrambi i lati.
Conporre il piatto con strati di melanzane, sugo, mozzarella tagliata a fettine sottili e parmigiano, finire sempre con lo strato dei formaggi. Quindi infornare per 30/35 min. a 180.

Nessun commento:

Posta un commento