Quest'anno stranamente ho avuto la sfortuna di beccarmi la prima influenza dell'anno a ottobre, contagiata da un virus che ha messo a terra metà ufficio, che poi è un po' come a scuola quando si inizia ad ammalare uno lo seguono a ruota tutti e no si finisce praticamente più. Ora cosa significa stare male?? Beh, non è certo bello, ovviamente ci sono molto lati negativi, tantissimi ..ma anche qualche piccola gioia. La colazione a letto, che altrimenti si vede si e no un paio di sporadiche vota all'anno, e tante coccole :-) tra quelle che ti fanno i famigliari, che si avvicinano sempre con aria sospettosa del tipo " col cavolo che me la attacchi anche a me..." e quelle che si auto-prepara uno da solo, appena riesce a tenersi in piedi. Ed io, dopo qualche giorno di digiuno e riso, riso, tanto riso bollito e un po' triste ho deciso che mi meritavo una torta dolce, tenera, calda e anche, perchè no, sana.
L'idea di qualcosa di buono c'era ma la tatin è stata una conseguenza dell'aver visto per ben quattro volte in tre giorni Julie & Julia, che per quanto io adori Meryl Streep e il film sia simpatico...forse è un po' esaferato! Quindi per la testa ormai ho solo tarte tatin, salsa olandese, aspic e bourguignonne...
Tarte Tatin di mele ( a modo mio):
1 rotolo di pasta sfoglia
5 mele
100 gr di burro
4/5 cucchiai di zucchero di canna
cannella q.b.
Preparazione:
Riscaldare il forno a 200°. Lavare e tagliare le mele in 4 parti, privandole del torsolo. In una padella posizionare le mele ed aggiungere il burro, la cannella e lo zucchero. Lasciar cuocere dolcemente le mele, facendole ben caramellare. Quando saranno ben dorate toglierle dal fuoco. Quindi stendere la pasta sfoglia e forarla con una forchetta. In una teglia disporre le mele e ricoprirle con la pasta sfoglia. Infornare per 25 minuti. Per non far gonfiare troppo la pasta negli ultimi minuti ho aggiunto un peso. Lasciar intiepidire e gustare...magari con della panna o gelato alla vaniglia al lato ( ..io purtroppo ero ancora troppo "malaticcia").
AH! Accipicchia!! Guarisci presto mi raccomando!! Io ho già dato con un bel raffreddore seguito da sinusite ed herpes sotto il naso!!
RispondiEliminaNe sto uscendo adesso, solo dopo una settimana!!
La tua torta sana di mele è deliziosa, viene voglia di addentarla!!
Auguri per una veloce convalescenza e... grazie!! Ho sempre voluto provare la tatin con la sfoglia pronta, ma avevo il timore di combinare un bel casotto!!
RispondiEliminabuona guarigione!
RispondiEliminase vieni a trovarmi io la tatin l'ho fatta di pere! puoi alternare una fetta con le mele ad una con le pere durante la convalescenza ;-)
Stammi bene ♥
RispondiEliminaCiao ti volevo invitare a partecipare al mio contest: Il dolce piu' peccaminoso!
RispondiEliminaqui maggiori info:
http://dolciricette.blogspot.com/2011/10/la-cucina-dei-7-peccati-il-dolce-piu.html
Ciao a tutti!!!!!!Finalmente mi sono ripresa..e non senza sforzi! Ma questa torta un pochini mi ha aiutato:)
RispondiEliminaBuona giornata a tutti VOI!!!
Quando si è influenzati, si ha voglia di coccole. E la prima cosa che ci viene in mente è proprio una tortina come questa!
RispondiEliminaNel frattempo ti invito a partecipare al mio nuovo contest sulla cucina toscana! Ti lascio il link: http://pandiramerino.blogspot.com/2011/10/la-toscana-nel-piatto-il-mio-nuovo.html
Ti aspetto!!
ma è troppissimo che nn passo di qua!!! ricetta meravigliosa come sempre! baciiii ;-)
RispondiEliminaLa tavola e il gusto aiutano molto la psiche e quindi la ripresa da ogni male,come una sana risata,una buona cena e un ottima compagnia giusto??? complimenti x il tuo dolce e x il tuo blog...ti metto subito in lista cosi' nn mi perdo nulla!!! ;-)
RispondiEliminaBellissime le tue foto, ricche di luce, colore e calore ^_^
RispondiEliminaComplimenti!
Tiziana