mercoledì 11 aprile 2012

Risotto con piselli freschi


Latito ormai da qualche settimana e ogni volta che per puro caso apro il blog ( in totale saranno state si e no 3 volte) e trovo la zuppa in prima pagina e mi sento davvero in colpa perchè capisco che dall'ultimo post è cambiata stagione :(
Purtroppo o per fortuna dagli ultimi post in cui pensavo di avere più tempo da dedicare al mio bloggino le cose sono cambiate e improvvisamente mi sono ri-trovata a lavorare con i soliti brutti orari e piuttosto intensamente e nonostante continui a nutrirmi e passo ancora del tempo in cucina ho poco tempo per scrivere e condividere con voi tutti i pazzi esperimenti. Accenno solo al fatto ( ve ne renderete conto prima o poi) che accidentalmente ho fatto fuori il mio amatissimo obiettivo della mia carissima Nikon, che ha subito un brutto colpo...quindi per i prossimi X post troverete i piatti fotografati stile iphone:(

Piselli

Risotto bianco con pisellini freschi
2 tazze di riso Carnaroli
250 gr di pisellini freschi puliti
1 cipolla bianca
Brodo vegetale q.b.
Burro per mantecare
Pecorino romano q.b.

Preparazione:
Armarsi di pazienza e sbucciare i piselli freschi. Pulirli bene, lavarli e lasciarli asciugare. Tagliare 1/2 cipolla e farla soffriggere in padella con un filo d'olio e del peperoncino fresco. Quando sarà appena appassita aggiungere i pisellini e un goccio d'acqua. Lasciarli cuocere lentamente.
Tagliare l'altra mezza cipolla e farla rosolare in una pentola con dell'olio. Aggiungere il riso e farlo tostare. Quindi iniziare a cuocere aggiungendo il brodo vegetale caldo. Andare aventi nella cottura per 18 minuti circa. Togliere dal fuoco, mantecare con una noce di burro e aggiungere i pisellini.
Servire con delle scagliette di pecorino che si scioglieranno e saranno deliziose. Aggiungere un pizzico di pepe nero .



3 commenti:

  1. Mmm.. Semplice e gustoso a patto di trovare i piselli freschi..

    RispondiElimina
  2. Ti capisco, anche nel mio settore i ritmi di questa stagione si fanno sempre frenetici!!! Bellissimo comunque il classicissimo risi&bisi, in questo periodo è sempre superapprezzato!

    RispondiElimina