mercoledì 8 giugno 2011

Torta di mele... della cugina Eleonora

Torta di mele con latte di riso

Forse ormai siamo entrati nella stagione dei gelati e dei sorbetti mentre il periodo per le torte, crostate e sfornamenti è finito, ma questa torta non potevo non postarla!E poi diciamo che con il tempo che sta facendo in questi ultimi giorni forse ci sta anche bene :(

Io sono una fanatica delle torte di mele, mi piacione nelle varie versioni e ricette che ormai si trovano in quantità industriali nella blogsfera ma questa ricetta la trovo davvero originale e sopratutto il risultato, ve lo assicuro, è davvero sorprendente!

La ricetta viene direttamente da una cugina che ho incontrato da poco, e che oltre ad essere una bellissima donna, bella e simpatica, cucina benissimo e sceglie dell'ottimo vino!!!
Lei, come molti, è intollerante al lattosio e quindi ha imparato a preparare piatti privi di latte e derivati. Ma quindi non mangi più dolci? Come è possibile?
No niente panico! Li mangia e li preparara con ingredienti diversi ma comunque ottimi ed il risiultato è perfetto.
Questa torta di mele con latte di riso e olio di girasole al posto di latte e burro è risultata soffice edelicata.

Ingredienti
Torta di mele con latte di riso
2 uova
1 tazza di zucchero (anche meno)
2 tazze di farina
scorsa di un limone
poco più di metà tazza di olio di semi
quasi una tazza di latte di riso
3/4 di una bustina di lievito
1 o 2 mele in base alla grandezza
cannella da mettere sulle mele insieme ad un spruzzata di limone
burro o olio da passare sulla teglia e poi mettere un po' di farina da creare uno strato x non fare attaccare la torta

Preparazione:
Tagliare prima le mele e passarle con la cannella e il limone.

Prendere le uova e lavorarle con lo zucchero e poi piano piano aggiungere la farina finchè l'impasto si indurisce e aggiungere l'olio e il latte, la scorsa di limone e alla fine il lievito.

Preparare la teglia e una volta messo l'impasto (cerca di avere la stessa altezza su tutta la teglia) posizionare le mele in modo circolare, non troppo attaccate l'una all'altra. Cuocere a 180 gradi (ma dipende dal forno e dall'umidità), per circa 40 min.

6 commenti:

  1. La trovo perfetta per queste giornate di pioggia! Molto bella la foto, complimenti!

    RispondiElimina
  2. No, no, il tempo delle torte non è affatto finito, dura sempre, parola mia. Soprattutto se eteree come questa, si gustano volentieri anche con il caldo!

    RispondiElimina
  3. buona e leggiadra!Io la faccio nella variante gluten free con farina di riso!Complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  4. Siiiii!!!Sono contenta che vi sia piaciuta! devo dire che io me la sono spazzolata e domani ne sfornerò un'altra per i nipotini!!!

    RispondiElimina
  5. ricetta ottima!!!Semplice ed efficace!! Io l'ho fatta però col burro fuso invece dell'olio e con lo zucchero di canna mascobado!siccome non avevo la cannella in polvere ho bollito le mele 5 minuti in poca acqua, zucchero e bastoncini di cannella... una bomba!!!! Fantastica!!! Grazie Tania

    RispondiElimina