Latitante da qualche settimana arieccomi qui!
Non sapete quanto mi è mancato tutto...voi, la cucina, fotografare, mangiare (non che non abbia mangiato, ma comunque poco e sempre di fretta e quanche surgelato di troppo!)
Certo non mi lamento, perché finalmente da quando mi sono trasferita ho riniziato a lavorare, ma gli orari sono quelli che ti fanno arrivare a casa tardi, (troppo), e con poca, (pochissima), voglia di mettersi ai fornelli ( evento che mette in crisi e in discussione ogni foodblogger...:(( )
Ma Voi capirete e da oggi in poi posterò un pò meno, forse una volta a settimana.... ma vi seguo SEMPRE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Anche se non ho tanto tempo di commentare, perché la mattina vi leggo tutte con una bella rassegna blog, sono sempre li a prendere appunti e idee!!
Oggi eccomi con questa ricetta che aspetta già da qualche giorno di essere postata. Vi ricordate il ?Timorasso Spumante Tasting Panel ??? Beh per chi se lo foasse perso è un panel organizzato da Andrea Petrini di Percorsi di Vino con la collaborazione di Paolo Carlo Ghislandi di Cascina i Carpini che ha dato la possibilitàa a noi Food Blogger di provare la sua ultima creazione in fatto di vini :il Timorasso Spumante Brut Chiaror Sul Masso: vino nato come versione spumante del Timorasso Brezza d’Estate.
Sono partita abbastanza, molto, preoccupata per la preparazione, conoscendo la storia narrata in qualsiasi blog, film, libro di cucina sull'afflosciamneto, passatemelo, del soufflè.
Quindi è con orgoglio che vi annuncio che il mio primo soufflè al cavolo non si è afflosciato, almeno per i primi 10 minuti!:)))
Ho pensato di abbinare lo Spumante a questo soufflè dal sapore deciso del cavoilo ma comunque delicato, con parmiggiano e pepe, da servire come antipasto accompagnato da questo splendido regalo fattomi dalla Cascina i Carpini.
Ingredienti:
500 gr di cavolfiore
50 gr di farina
50 gr di burro
2 bicchiri di latte
50-60 gr di Parmiggiano Reggiano grattuggiato
3 uova
sale q.b
pepe q.b
Preparazione:
Pulire, tagliare e lessare il cavolfiore in acqua salata per circa 20 minuti. Una volta cotto dividetelo in due parti, con 250 ngr create un purè e il resto tagliatelo a pezzettini. Lasciare alcune cime per decorare.
Preparare labesciamella:
1)Far scaldare i llatte in un tegame;
2) In una casseruola preparare il roux facendo sciogliere il burro, aggiungendo la farina e lasciar cuocere;
3)Far bollire il latte ed aggiungerlo, pèoco alla volta, al roux e lasciare addensare, quindi togliere dal fuoco e lascir intiepidire.
Una volta che la besciamella si sia intiepidita, aggiungere i tuorli delle uova e mescolare. Aggiungere il parmigiano e il cavolo, sia la purea che i pezzetti. Salare e pepare.
Montare a neve gli albumi, con un pizzico di sale. Una volta pronti aggiungerli, mescolando dal basso verso l'alto, al composto.
Imburrare 6 stampini e rimepirli fino a 1-2 cm dal bordo. Nel mezzo posizionare le cime.
Infornare in forno prerisvcaldato a 180° per 25-30 min. o finché non siano dorati.
Servire ed accompagnare con il fantastico spumante Timorasso Spumante Brut Chiaror Sul Masso!!!!

Quando si svolge un lavoro con orari particolari, il tempo risulta tirannissimo...purtroppo :-(
RispondiEliminaIntanto complimeti per il riuscitissimo soufflè!
Baci a presto ^_^
da quando ho provato il soufflè, me ne sono innamorata! questo sembra squisito, e l'abbinamento è azzeccatissimo!
RispondiEliminaa presto, baci
Ciao olivia mi sei mancata anche tu, mi chiedevo infatti come mai non vedevo le tua fotina|ricetta nell'elenco dei miei blog preferiti..
RispondiEliminaQuesta che hai preparato è molto particolare e la foto è bellissima tutto delizioso
ti aspetto per... una volta alla settimana
buon lavoro ciao
Che bello questo suofflè! Brava come sempre... peccato leggerti così raramente!
RispondiEliminaChe belli i soufflè...anche io prima o poi proverò...superbo anche l'abbinamento!!PS Che bello rivederti all'opera!!!Bacio
RispondiEliminaGrazie di tutto e del bellissimo abbinamento!
RispondiEliminaL'importante è lavorare...il resto lo si prende come si può!
RispondiEliminaIntanto ci regali un bellissimo soufflà..preparazione che mi intimorisce e non ho mai fatto! :)
brava!
olivia mi sei mancata!
RispondiEliminami stavo giusto chiedendo che fine avessi fatto e mi sono bastate le prime righe del tuo post per essere assolutamente solidale con te e i tuoi tempi stretti!
mamma mia hai ragionissima arrivare a casa tardi e non avere voglia di cucinare è quasi un paradosso per una foodbloggers ma in effetti alla sera poi si è stanchi e magari non si ha nemmeno il tempo per fare tutto quello che si vorrebbe!
un abbraccio grande
Anch'io pensavo di cimentarmi col soufflè uno di questi giorni! I tuoi sembrano venuti benissimo, bravissima!!
RispondiElimina....SONO PASSATA DI QUI PER CASO....MA HO VISTO CUCINA VIAGGI E FOTO....LE MIE TRE PIU GRANDI PASSIONI....QUINDI MI SONO UNITA AI SOSTENITORI......PASSA A TROVARMI....UN BACINO STEFY
RispondiEliminabellismi questi soufflé.... scopro il tuo blog, bellissimo, le foto, le ricette! A presto, Giorgia
RispondiElimina