
Oggi vi tocca una ricetta "classica". Una di quelle viste e riviste,fatte e rifatte, mangiate e rimangiate...insomma avete campito!
Ho fatto gli gnocchi. Non penso che in questo ci sia niente di estremamente complicato, non ho cucinato un piatto da grande chef, ma non nego il mio orgoglio. Vabbè sono quei piatti classici che a casa prepara solo la nonna, e a volte la mamma, ma per me era la prima volta.Devo dire che ne sono contenta.
Per provarli li ho conditi con un sughetto semplice semplice fatto con pomodoro e basilico.
P.S.: per trovare la ricetta ho consultato l'Enciclopedia della Cucina Italiana, Vol.4 ed ho scoperto che ci sono vari modi di preparare gli gnocchi: il classico, alla parigina, i ripieni, quelli "insaporiti", tipo alla zucca per capirsi.
Non c'è quindi motivo di girarci intorno: via con la ricetta! ( fatta ad occhio!!)
Ingredienti:
patate
farina
pomodoro
basilico
olio
Preparazione:
Lavare le papate e lessarle in acqua salata per 20-30 min. Una volta lessate, sbucciatele e passatele al passapatate. Lasciare intiepidire ed aggiungere la farina (250 gr per ogni kg di patate). Aggiungere il sale e lavorare l'impasto fino a farlo diventare liscio. Iniziare a lavorare l'impasto creando dei piccolo filoncini che poi andranno tagliati formando gnocchi di 1,5 cm circa.
Posizionare gli gnocchi su un telo e spargere della farina. Cuocere in acqua bollente e salata. Saranno cotti quando torneranno a galla.
Per il condimento ho preparato un sugo semplice con aglio soffritto, salsa di pomodoro fatta in casa e basilico. Condire con parmiggiano.
Olivia cara, questi gnocchi sono proprio.....gnocchi!!! ;-) Sarà anche un classico, ma va sempre benissimo!! Anche da me li gnocchi li prepara mia nonna, raramente mia mamma, e io ho provato solo 1 volta con l'auto della nonna... dovrò provarci da sola! ;-)
RispondiEliminamolto bella la foto!
RispondiEliminagnocchi ne mangio pochissimi...chissà perchè poi, visto che li adoro!!!
un bacio
Che buoniiiii!! Adoro gli gnocchi!! Mi è venuto un certo appetito.... ;)))) A presto
RispondiEliminabelliiiiii ti sono perfetti a vedersi!!! e avrei voglia di mangiarteli.. ahhh se fossi li! ;-p alla parigina sono buonissimi anche se sono una specie di bigne bolliti!!! ;-D
RispondiEliminaUn classico davvero intramontabile e una perfetta esecuzione cara Olly...ben fatto!Bacio
RispondiEliminaGli gnocchi saranno pure un classico, ma visti così con della buona salsa di pomodoro sono stupendi :-) Mamma da quanto non li faccio, dovrò rimediare. Ciao!
RispondiEliminaNon è vero che gli gnocchi non sono niente di complicato: farli è semplice, farli bene mica tanto... e comunque quelli al pomodoro rimangono il mio piatto preferito!
RispondiElimina