
Secondo il classico "menù settimanale" ad ogni giorno corrisponde un'alimento. Normalmente io ricordo solo Giovedì Gnocchi, ma sapevo che la trippa ci entrava in qualche giorno. Ecco con un giorno di anticipo, perché il suo giorno è il sabato, che vi posto la Trippa."Giovedì gnocchi, Venerdi pesce (o anche "ceci e baccalà"), Sabato Trippa".
Partiamo dalle basi. Cos'è la trippa?
La trippa è una frattaglia. È lo stomaco del bovino e fa parte del suo apparato digerente. Ma per tutte le informazioni potete leggere qui.
È un piatto della tradizione culinaria romana, anche se viene preparato in altre regioni in modi differenti. È uno di quei piatti, che ammetto, ho assaggiato una sola volta, e non ho mai preparato. In genere mangio tutto, non sono una schifettona, ma davanti alla pancia, e altre frattaglie, e alla sua consistenza non resisto.
Tutto sommato la settimana scorsa è stata preparata e servita alla tavola domenicale e non me la sono sentita di lasciarla lì senza darle l'importanza che un piatto come questo, seppur non nei miei gusti, merita.
La ricetta della trippa alla Romana è molto semplice e, dicono, risulti anche più leggera del previsto.
Ingredienti:
350/400 gr di trippa già cotta
1/2 cipolla
1 barattolo di salsa fatta in casa ( o pelati)
mentuccia romana fresca
1/4 bicchiere di vino
pecorino
olio
sale
Preparazione:
Pulire e tagliare a listarelle la trippa. Pulire e sbucciare la cipolla e farla rosolare in un tegame con dell'olio e peperoncino. Aggiungere il vino e lasciarlo evaporare. Aggiungere quindi il pomodoro e la trippa e lasciare cuocere per circa 30 min. Aggiungere la menta fresca. Togliere dal fuoco e servire con del pecorino fresco.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaAnche se veneta...io ho sempre amato la trippa! la proverò in questa tua versione!
RispondiEliminache booooona!:)
anche io ho sempre mangiato solo la trippa veneziana che mi faceva mia nonna, poi la versione milanese dell'altra nonna!
RispondiEliminaquella romana mi manca, posso provare a farla io così metto insieme le tre versioni!
yep yep