mercoledì 5 maggio 2010

Tatin di pomodorini

Tatin di pomodorini


Buon mercoledì a tutti!!!!

Premessa: oggi non è un gran giorno! Mi sveglio fa freddo, vado al computer per vedere che tempo farà....ultimamente sono un pò ossessionata dal tempo, sto sempre li a revisare le temperature...vabbè! Brutte notizie:iniziamo la giornata con 1 grado, 1 grado???Che tristezza!

Esco di acsa per prendere l'autobus. Freddo. Arrivo a lavoro. Adesso è peggio perchè c'è il misto di freddo e tristezza e pigrizia. Accendo il computer, vado in cucina......NON C'È IL CAFFÈEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!

Quindi con le lacrime agli occhi e tra uno sbadiglio e l'altro pubblico il post. Mi dispiace ma questo è proprio il massimo che posso fare in queste condizioni.

Comunque questa tatin è stato un esperimento , ben riuscito :), di una modificazione di una ricetta del mio bellissimo nuovo libro sulle torte che avevo già provato qui.

Ingredienti:
400gr di pomodorini
passata di pomodoro
1 confezione di pasta sfoglia
150 gr di brie
origano

Preparazione:
Lavare e tagliare i pomodorini a metà eliminando i semi. In una ciotolina mischiare 4 cucchiai di passata di pomodoro con dell'olio, sale e pepe. Posizionare i pomodorini, con la parte tagliata verso l'alto, in una teglia unta eb riempire i pomodorini con la passata.
Infornare a 200 gradi per 30/40min.
Quando saranno ben cotti, togliere dal forno, tagliare il brie a fettine e posizionare sui pomodori, quindi stendere la pasta sfoglia, coprire con la carta forno e rinfornare per 25 min. Sfornare, girare su un piatto e servire calda.

12 commenti:

  1. veloce ma d'effetto! dev'eeserre ottima anche in versione mini, così chic!
    Buona giornata! ti sei ripresa? ;-D

    RispondiElimina
  2. E' vero è chiccosissima!!
    1 grado??????

    RispondiElimina
  3. mmmmmm...molto interessante! Avevo fatto una cosa del genere anni fa poi è andata nel dimenticatoio...in realtà è una cosa velocissima e d'effetto! E poi io adoro le foodblogger che ammettono di usare ogni tanto la sfoglia pronta!!

    RispondiElimina
  4. coloratissima questa tatin!

    RispondiElimina
  5. davvero bella, colorata e solare :-)))) un bacione!

    RispondiElimina
  6. beh! per aver subito il trauma per la mancanza di caffè e poi quello della temperatura io dico che il tatin ti è venuto piuttosto bene! fattelo mancare più spesso il caffè :) baci

    RispondiElimina
  7. Semplice elegante e di gusto...col brie...che delizia!!!
    Cavoli però... 1 grado ancora... che freddo... mi sa che finirai per postar zuppe calde!!! cmq anche qui piove e fa fresco...altro che maggio!

    RispondiElimina
  8. Mai sentito di una tatin ai pomodorini!!!Bravissima e congratulazioni!!!un'idea geniale,mi piace

    RispondiElimina
  9. Oh, proprio ieri io e mia madre pensavamo a una torta come questa... me la segno subito!!
    Buon weekend!!
    Jas

    RispondiElimina