mercoledì 26 maggio 2010

Insalata primaverile di quinoa

Insalata di quinoa


Buona giornata a tutti!

Abbiamo parlato a sufficienza del tempo quest'anno, ci siamo lamentati, infreddoliti, diciamo anche congelati, inumiditi sotto la pioggia e trovato riparo in calde ciotole di zuppe.

Ma ora questi tempi sono finiti!
Finalmente sorge il sole, un caldo sole, apriamo le finestre, sbocciano i fiori, si ravvivano i colori , ritornanoi vestiti leggeri, le scarpe aperte, le gite al lago, i picnic....e le insalate!

Della poco voglia di questo periodo di stare in cucina ne avevo già parlato, ma ora che si avvicina il trasloco ed inizio a preparare scatole e scatoloni, sarà sempre meno...e quindi ben vengano piatti freddi, da preparare velocemente e senza l'uso di pentole e padelle!

Buonissima questa insalata preparata con una "quinoa boliviana" comprata qualche tempo fa in un mercato ecosolidale. Ottima scelta!

Preparare la quinoa è molto semplice. Far bollire dell'acqua salta e versare la quinoa, farla cuocere a fuoco lento per 5 min e poi a fuoco più alto per latri 7-8 min. Scolare. Lasciar intiepidire e servire con i condimenti che più ci piacciono. Io ho preparato un'insalata con pomodori a dadini, avocado, uova sode, mozzarelline, carpaccio di zucchine e melanzane. Condire con un filo di olio evo, aggiustare di sale e...bon appetit!!!

5 commenti:

  1. Iniziamo con le insalate!! Che buone!
    Dora

    RispondiElimina
  2. Ahimé, qui il tempo è grigio... e anche l'umore :-( L'unica cosa colorata è questa bella insalata: mai provata la quinoa, ma mi incuriosisce moltissimo!

    RispondiElimina
  3. Adoro la quinoa...ce l'ho in dispensa...e voglio provare questa fresca insalata! :)
    ottima take away!

    RispondiElimina
  4. Mi riprometto spesso di provare la quinoa, am fono ad ora non l'ho mai fatto!
    Questa tua insalata me ne fa pentire :))

    RispondiElimina