lunedì 8 febbraio 2010

Muffin choco-banana

Choco-banana muffin

Non ci sono tradizioni, nè storie tramandate in questa ricetta ma solo due golosi che un pomeriggio, quasi ogni pomeriggio ad una certa ora, vengono rapiti da voglie insaziabili...dolci, salato, ancora dolci, dolci, dolci...

E quindi la maggior parte delle cosine zuccherose che arrivano in questo blog sono, in realtà, frutto di ricette create nel momento del bisogno per soddisfare un bisogno: quello di mangiare un dolcetto!!!

Quindi senza girarci ancora intormo che, poi , c'è la cena in forno da controllare...

Muffin choco-banana, non sono una novità, ma era una vita che non li facevo. Buoni, perfetti per la merenda e la colazione!

Ingredienti:x6
50gr di zucchero
125gr di farina
1 cucchiaio di lievito per dolci
1 cucchiaio di bicarbonato ( facoltativo)
50gr di burro
1 uovo
100ml di latte
100gr di cioccolato
1 1/2 banana

Preparazione:
Io i muffin li faccio sempre alla stessa maniera e questa ricetta mi piace molto: unire gli ingredienti umidi e poi unire i secchi, mischiare il composto, ma senza esagerare. Una volta pronto aggiungere il cioccolato tagliato a dadini e le banane. Aggiungete al composto e versare negli stampini imburrati. Quindi infornare in forno preriscaldato a 180-200 gradi, per 15-20 min.

14 commenti:

  1. Buoni e direi anche sani, vedo pochi grassi e tanta bontà! Complimenti!

    RispondiElimina
  2. queste magiche tortine miniporzione non finiscono mai di stupirmi per la varietà di ingredienti e abbinamenti...buonissimi!!!

    RispondiElimina
  3. brava! mi piacciono! istruisco subito il pasticciere di casa ;)

    RispondiElimina
  4. Anche a me prenderebbe la voglia a una cert'ora!!!

    RispondiElimina
  5. Olivia, sono fantastici con quel grumo di cioccolata che fa venire una gran voglia! Bravissimi coccolatevi sempre così!

    RispondiElimina
  6. Ma quanto capiamo io e la mia dolce metà il concetto del "momento del bisogno per soddisfare un bisogno". :o) Ne abbiamo bisogno anche noi. Hihi.
    Buona settimana

    RispondiElimina
  7. Anche io ogni pomeriggio ho sempre voglia di un dolcetto da accompagnare al tè!

    RispondiElimina
  8. la banana nei dolciè fantastica...da poco ho scoperto una torta meravigliosa tipica inglese che si chiama banoffee e si fa con la base del cheese/c sopra uno strato di dulce de leche, banane a fette e sopra panna montata non zuccherata!!!!mhhhhhhhhh...bacio

    RispondiElimina
  9. I muffin alla banana non saranno una novità (io, comunque, non li ho mai fatti), ma la foto è deliziosa, hai saputo suggerire una perfetta idea di casa, famiglia e golosità...

    RispondiElimina
  10. cioccolato e banana... buonissimi! ciao Ely

    RispondiElimina
  11. un classico che mi piace sempre!!!!

    RispondiElimina
  12. Ho visto solo oggi il commento che hai lasciato sul mio blog! sorry sorry! e grazie mille per quello che mi hai detto! Il tuo blog è fantastico, lo sto spulciando a dovere e mi piace sempre di più, sia per le ricette che per le foto! Brava! Baci e a presto!

    RispondiElimina
  13. @tutti si,si,si...che golosi che siamo!

    RispondiElimina
  14. l'abbinamento ciocco banana l'adoro! l'ho porvato in dei mini cakes...e mi ha conquistato!
    proverò i muffins...una delle cose che sforno di più infondo!:)
    ciao!!!! :)

    RispondiElimina