giovedì 28 gennaio 2010

Riso light con persico, zucchine e mandarine



Pranzo leggero, veloce e non troppo triste!!!Si perchè la verità è, e lo sappiamo, che, a volte, quando non si è abbastanza creativi e pieni di originalità ed idee ( come Voi Fooblogger!) la cucina light può essere, e apparire ai più, un pochino tristerella!!!

E cosa c'è di più grigio che tornare da lavoro, in una giornata che non è delle migliori, e mettersi davanti ad un piatto che solo guardarlo ti viene da piangere?

A me è capitato, e non ne vado fiera ma a volte, quando il frigo piange non c'è niete da fare nè da salvare...altre volte invece...

Allora questo è il pranzo nato dalla cena con riso basmati e filetti di persico infarinati all'aglio( cosa non si fa e mangia per amore!?!).
Ecco allora che il riso era troppo ed di pesce ne avevo conservato un filetto, una zucchina in frigo e ..voilà: riso con persico, zucchine e scorza di mandarino!!!!
Buono veloce, leggero e sopratutto non vi darà l'impressione di mangiare riso bianco riscaldato con filetto di pesce e zucchine quasi bollite!!!!!!

Ingredienti:
1 filetto di persico
1 zucchina
1 tazza di riso basmati
1 mandarino
1/2 porro
sale
pepe

Preparazione:
far bollire una pentola con dell'acqua per il riso. Nel frattempo lavare e tagliare loe verdure ed il pesce a cubetti. In una padella far scaldare un goccio di olio e , senza far soffriggere, mettere il porro con la zucchina. Far cuocere per circa 10min eed aggiungere il pesce, far cuocere per qualche minuto. Salare e pepare. Quando l'acqua bolle, salarla, e mettere ilo riso per 10min. Scolare e saltare in padella con le verdure ed il pesce. Lavare la mandarina e grattuggiare la buccia sul riso.

6 commenti:

  1. persico infarinato all'aglio.. sono curiosa!!!

    RispondiElimina
  2. Piatto diverso dal solito, fresco e salutare... da sperimentare presto.. baciotto cara

    RispondiElimina
  3. @Alem il persico all'aglio l'ho improvvisato inpanando il pesce e cuocendolo con spicchi di aglio tagliati e un pizzico di aglio ed erbe con la farina. Niente male, un pò pesante!

    @La cuoca Pasticciona ciao Cuoca!Si questo è davvero leggero..a volte ci vuole!

    RispondiElimina
  4. un piatto leggere che nn perde di gusto e sapore!!da provare...baci imma

    RispondiElimina
  5. Come mi piacciono queste ricettine che uniscono, leggerezza a gusto e salute!
    ...e profumi pure! bello il tocco del mandarino!:)
    bravissima!

    RispondiElimina
  6. buono...quanto mi piacciono i risi a chicco lungo asciutti e saporiti...mi è venuta voglia di indiano...quasi quasi chiamo per il takeaway....bacio

    RispondiElimina