domenica 17 gennaio 2010

Fagottini di zucchine, provola e salame

strudel di zucchine

La pasta sfoglia è una di quelle cose, che se ce l'hai già `pronta ( confezionata) è davvero comoda. ti risolve pranzi e cene arrangiate in pochi minuti con gli ingredienti che si hanno nel frigo o nella dispensa.
Certo tutto è facile se la pasta è confezionata, che per alcuni di voi forse è un delitto però io davvero con la pasta sfoglia non mi sono ancora cimentata ( spero di mettermi in paro il più presto, sopratutto grazie ai fantastici tutorial di Anice&Cannella,assolutamente ben fatti e molto chiari...speriamo di farcela!!!

Ora questa pasta tra i vari usi, dolci e salati, è utile per "riorganizzare" avanzi e farli rivivere in ottimi fagottini, triangolini, strudel, etc.
Mi piace poterla adattare alle situazioni del momento...è antipasto avvolta intorno ad un pezzetto di formaggio, è pizzetta con prosciutto e mozzarella, dolce super con una spolverata di miele e pistacchi e ottimi fagottini come questo.

P.S.: pranzo del sabato quasi pomeriggio, di ritorno da una lunga passeggiata per la città approfittando di questa dolce pausa dal freddo.

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia pronta
1 zucchina
1/2 cipolla
provola
salame
sale q.b.
pepe q.b.
1 uovo
latte q.b.


Preparazione
Scaldare il forno a 200 gradi. lavare e tagliare cipolla e zucchina. Far soffriggere la cipolla con dell'olio e peperoncino in padella ed aggiungere la zucchina tagliata a rondelle.
Nel frattempo tagliare ba striscioline il provolone e il salame.
Una volta cotte le zucchine, prendete la pasta sfoglia e tagliatela in 4 parti uguali . Aggiungete gli ingredienti su una metà di ogni quadrato, aggiungete del pepe e un pizzico di sale e chiudete spingendo sui bordi ( potete aiutarvi con una forchetta). Bagnate con l'uovo precedentemente sbattuto con poco latte ed infornate per circa 20min.

11 commenti:

  1. neanche io mi sono ancora cimentata, ma ci proverò, con un po' di calma, riuscirò a fare la pasta sfoglia.
    Il problema è che ora mi rifiuto di comrpare quella già pronta e così vado sempre di pasta per la quiche :)
    bellissimi i tuoi fagottini!

    RispondiElimina
  2. Ciao, sono stata un po' assente nell'ultimo periodo, ma ora riprendo in mano il mio blog e torno con il pdf della mia raccolta "con un chicco di riso, alla quale hai partecipato anche tu...baci a presto

    RispondiElimina
  3. @Alem: beh hai ragione, non è che mi vanti di comprare la pasta già pronta...ma, vabbè, ci passo sopra! E comunque la pasta per quiche è buonissima!
    @Piera: ti passo la pausa per le feste e perchè ieri ho scaricato il pdf con tutte le ricette, e sono Moltissime, ed è stupendo!!!!Grazie!

    RispondiElimina
  4. in attesa di imparare a fare la pasta sfoglia io provo a fare questi golosissimi fagottini, sai magari la sera a cena... davanti alla televisione...si, si decisamente da provare!

    RispondiElimina
  5. Che imbottitura saporita e golosa!
    Bello il tuo blog ...lo scopro ora...e mi piace sia per ricette che foto!:)

    ti seguirò!
    ciao
    Terry

    RispondiElimina
  6. Cara, grazie per essere passata nel mio blog! è un piacere "conoscerti"! ^_^perdona il fast messaggio, ma come avrai letto non ho molte possibilità di connessione (lenta)
    Sarà un piacere grande ripassare nel tuo mondo appena possibile!
    Complimenti è un mondo che mi piace c'è un'atmosfera molto accogliente ^_*
    Bacioni dalla Sicilia! ^_^
    p.s non vedo lo spazio lettori...

    RispondiElimina
  7. Ciao, piacere di conoscerti, che bello il tuo blog, le foto sono meravigliose e questa ricettina, che dire, la proverò!
    Bacioni

    RispondiElimina
  8. ti leggo, ti osservo e più lo faccio e più la cosa mi piace. complimenti! a prestissimo. babs

    RispondiElimina
  9. ciao, erano tanti mesi che provavo a lasciare un commento ma non mi è mai riuscito, non so se era un problema mio... comunque mi piace tanto il tuo blog... complimenti!

    RispondiElimina
  10. Questi fagottini sono super deliziosi, ti rubo la ricetta!!!! Grazie per essere passata a visitare il mio blog!

    RispondiElimina
  11. @zucchero d'uva: beh grazie grazie grazie..ma ha fatto piacere anche ame scoprirti!!Andando di link in link si scoprono blog o foodblog molto interessanti!!!

    @Babs...ti seguo già da un po quindi capisci la contentezza nel trovarti qui!!!!Grazie..a presto!

    @iana: si lo so anche altri prima avevano problemi a lasciare dei commenti...fortunatamente tutto risolto!!!

    @Matteo: prendi pure...che io già sto infornando i tuoi biscotti!

    RispondiElimina