
Doveva essere pane ...
Ebbene si, perchè ieri sera mi msono detta..."Olly, ora hai il forno, non essere pigra e datti da fare...fai il Pane"...
Sembrava un pò una rivelazione che proprio non me la sono sentita di negare. Però ero appena tornata dal supermercato con in testa torte dolci e niente lievito di birra nè farina forte. E quello che avevo in mente era proprio il pane senza lavorazione che da tempo passa nei forni dei foodbloggers di tutto il mondo: il Famoso Pane di Jim!
Nonostante tutto , mi sono detta "Ci provo", ed ho unito tutti gli ingredienti ( con la farina normale...buuuhhhh).
Il risultato dopo quasi 18 ora era una pasta un po troppo morbida che proprio non mi convinceva in quanto a lievitazione.
Ma, in cucina non si butta via niente, ho aggiunto della farina, impastato ed è uscita fuori questa pasta della pizza...che dire?!! Il tentativo del pane miseramente fallito. Risultato Pane- Olivia 1-0, ma il pizza mi è piaciuta. Croccante ai lati, non secca. Olè!!!

Ingredienti:
Tutto è partito con gli ingredienti trovati sul blog di One girl in the kitchen in questo post.
Ovvero:
farina forte 455 gr./ io ho usato la farina normale
acqua fredda (12-18 gradiC) 350 gr.
sale 3 gr.
zucchero 3 gr.
lievito secco 1 gr.
olio di oliva, sale grosso, farina o crusca per spolverare
Per la pizza:
2 cucchiai di pesto
2 pomodori
1 mozzarella
Preparazione:
Unire tutti gli ingredienti, prima i secchi e poi gli umidi (acqua). Lasciare lievitare a temperatura 12/18 gradiC per circa 18/20 ore.
A questo punto la lievitazione non mi convinceva ho aggiunto della farina per rassodare l'impasto, spianato, condito con il pesto, i pomodorini tagliati a dadini ed un goccio di olio ed infornato a forno preriscaldato a 220 gradiC per 10/15 min. Una volta cotta ho aggiunto la mozzarella tagliata a dadini e lasciata sciogliere a forno spento.

bhè l'aspetto è effettivamente molto invitante, ottima reinterpretazione di un pane poco riuscito :-)
RispondiEliminaBeh almeno questa mi è venuta, già ero abbastanza distrutta dal flop del pane!!!
RispondiEliminami sa che non avevi sbagliato! la pasta è morbidissima quando la fai ...praticamente poco meno che liquida direi...non dovevi desistere..ma direi che questa pizza è un bel risultato cmq!
RispondiEliminaNon mi dire cosi...!!!Vabbè in fondo la pizza non era male, ma Vuoi mettere la soddisfazione di fare il pane??!!!
RispondiEliminaMa non mi fermerò...ora è una Missione!!!
sì, la pizza ha un ottimo aspetto! e ho il dubbio anche io come genny che la procedura fosse giusta.... dal video che ho visto online la pasta è praticamente liquida...
RispondiEliminagrazie per avermelo fatto scoprire, non ne sapevo nulla! ;-P
Eh! Forse non ci ho creduto abbastanza!!!Adesso è una lotta tra me e le stecche di Jim!Ce la farò!
RispondiEliminaL'importante è che fosse mangiabile e condita come una pizza sicuramente era anche buona! ;)
RispondiEliminaIn cucina non si butta niente: è bene ribadire questo concetto e la pizza che hai preparato mi tenta non poco:))
RispondiEliminama è bellissima!!! che brava complimenti!!! sei gia nella mia lista blog preferiti!! passa a trovarmi nel mio nuovo blog, l'ho appena iniziato =) ciao ciao
RispondiElimina..e ancora complimenti!!!!!
Mozza
http://mozzarelleincarrozza.blogspot.com/