martedì 15 dicembre 2009

Ciambelline al vino




Stop di pochi giorni al blog, mi è sembrata una vita..sigh..sigh..
Causa: weekend lungo a casa con la famiglia. Questo non vuole certo dire che sono mancati momenti di cucina e sopratutto momenti, lunghi momenti, passati a tavola, tra polente, fagiole con le cotiche, fegatini e prelibatezze varie...sempre, rigorosamente accompagnati da un buon vino.

Ecco allora che tra le varie cosette preparate con la mamma e la sorella ci sono le classiche ciambelline al vino. Le classiche perchè queste ciambelline a casa mia, in questo periodo, iniziano a girare a casa mia e nelle case dei miei parenti, zie e cugine, che sfornano come pazze. E allora per non farmi mancare questo evento e sentire l'atmosfera casalinga mi sono cimentata e ne abbiamo sfornate un bel pò. Perfette con un vino dolce post pasto, se vi avanza spazio che in questo periodo di feste la vedo dura, o..in qualsiasi altro momento!!!!

Facili facile...

Ingredienti:
300 gr di farina
1/2 tazza di olio
1/2 di vino
1/2 di zucchero

Preparazione:
Impastare tutti gli ingredienti. Formare della piccole palline e bucarle al centro. Prima di metterle sulla teglia passare la parte superiore nello zucchero. Infornare , con forno già caldo a 180° per 20/25 min.


Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Cavoli a Merenda sulle ricette che si preparano nel periodo delle feste, e questa, dalla mie parti, non può mancare!



4 commenti:

  1. ciao ! che buone queste ciambelline, le devo proprio provare !!! grazie della visita baci !

    RispondiElimina
  2. le ciambelline al vino le ho mangiate poche volte, ma mi piacciono tantissimo, dovrei provare a farle!!!a presto e buone feste

    RispondiElimina
  3. queste ciambelline le devo provare anche io, devono essere una delizia!

    RispondiElimina