
Con piacere quest'anno ho partecipato al contest de Le Fattorie Findiano perchè dopo avere provato alcuni loro prodotti poco più di un anno fa ne ero rimasta affascinata.
Quando poi mi è stato recapitato a casa il Pacco ho davvero pensato ad un bellissimo regalo.
I prodotti sono tutti ottimi e la qualità indiscutibile. E' quindi davvero con piacere che ho preparato diversi piatti e vi posso consigliare di provarli se ne avrete la possibilità.
Oltre a delle colazioni dalla bontà cosmica a base di Burro 1889 da Panne riposate e marmellata fatta in casa l'altra sera ho preparato una semplice quinche con funghi chiodino saltati in padella con Burro Salato 1889 , pomodorini ciliegino arrostiti al forno e il formaggio Lou Bergier Pichin.
Il Burro Salato 1889, per chi se lo fosse perso, è prodotto con panna di centifuga, ale marino di Trapani delle saline Culcasi ( presidio Slow Food). Il sale "aggiunto in misura inferiore al 2% unisce idealmente la tradizione siciliana a quella piemontese,una storia 100% italiana.
Il Lou Bergier Pichin:" Toma a latte crudo tipica della tradizione occitana. A crosta fiorita e pasta morbida presenta profumi delicati e mai invadenti con note di latte, panna ed erba appena tagliata. Il gusto è pieno, vellutato, ricco di sensazioni fresche. Pur stagionando almeno 60 giorni su pregiate assi di abete, mantiene una morbidezza ed una cremosità invidiabili con occhiatura appena accennata."
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
250 gr di funghi chiodino
10 pomodorini ciliegini
150 gr di Lou Berger Pichin
150 ml panna
1 uovo
70 gr di burro salato
Mentuccia q.b.
Preparazione:
Preriscaldare il forno a 200¨. Lavare i pomodorini, tagliarli a metà appena oleati, e infornare per 20 minuti con mentuccia, sale e pepe.
Dopo aver pulito i funghi farli saltare circa 10 minuti in padella con il burro ed uno spicchio di aglio.
Una volta pronti i pomodorini e i funghi, unirli e aggiungere la panna e l'uovo. Aggiustare di sale epepe.
Rivestire una teglia con la pasta sfoglia e riempire con il composto. Cuocere 35-40 minuti a 200¨.
Con questo post partecipo al Contest delle Fattorie Fiandino

Bellissima questa quiche, mi piace un sacco, mi sa di rustico!
RispondiEliminaBaci!
wow ! decisamente autunnale e sicuramente buonissima
RispondiElimina