lunedì 5 marzo 2012

Pesto di broccoletti

Pesto

 Come al solito sono poco stabile e i post arrivano quando meno me lo aspetto. Ma spero, e so, che nelle prossime settimane mi dedicherò un po' di più a questo blog, se lo merita piccolo mio! L'ho dovuto trascurare parecchio ultimamente per via del lavoro che mi portava via davvero tanto tempo e sopratutto molte energie, ma ahimè ora non ho più questo problema:( infatti ora sono a casa (speriamo per poco perché si deve pur campare) ma almeno guardo il lato positivo: ne approfitterò per cucinare, fotografare, finalmente usufruire del mio abbonamento annuale in palestra e non sentirmi più in colpa per non andarci mai, coccolare i nipoti e gli amici....forse è anche giunto il momento di rimbiancare casa??? Meglio non mettere troppa carne sul fuoco :)

Broccoletti siciliani 

 Mentre preparo delle piccole squisitezze un po' esotiche che posterò la prossima settimana vi consiglio questo pesto/salsa preparato (e consumato) venerdì con i broccoletti dell'orto del mio fruttivendolo, pronto in 30 minuti e perfetto per condire le orecchiette trovate nel pacco di Natale che aspettavano solo di essere mangiate.

DSC_4748  

Pulire e sbollentare i broccoletti in acqua salata per 10 minuti circa. Scolarli e lasciarli raffreddare. Mettereli nel recipiente del minipimer aggiungendo olio d'oliva (quello buono), 3 acciughe, una manciata di mandorle tostate, un cucchiaio di pecorino romano, pepe. Mixare il tutto.
Nel frattempo fare bollire dell'acqua salata in pentola e cuocere le orecchiette (18 minuti circa). Scolare e condire con il pesto. Aggiungere del pecorino e del pepe fresco macinato, mettervi al sole e godervi il pranzo!

2 commenti:

  1. anche tu di pesto? pure io! sarà la stagione...
    Buonissimo con i broccoletti...questo mi manca ;-)

    RispondiElimina
  2. Ma che idea!!Grazie e annoto!
    lalexa

    RispondiElimina