mercoledì 15 febbraio 2012

Tortini di mele e mirtilli

Tortino di mele e mirtilli

 Poco tempo fa mi ero ripromessa di mantenere una dieta sana, ( piccole eccezioni sono ovviamente sempre possibili e ben accette:) cercando di fare molta attenzione al cibo e sopratutto agli ingredienti della mia spesa. E in effetti così è stato e sono davvero contenta di come cambia la vita alimentare quando i prodotti di cui ti nutri sono di ottima qualità, riscopri inoltre Sapori e Colori che non sempre trovi al supermercato. Inoltre avere prodotti degli orti locali, sempre freschi e vari o andare al mercato biologico e trovare molte varietà di prodotti altrimenti introvabile è una vera soddisfazione.
Che poi è vero che il biologico costa un po' di più ma ne vale davvero la pena e diciamo che, almeno per ora,. le tasche non ne risentono poi più di tanto:)

Ci sono quindi pro e contro, e uno dei contro ( prezzi a parte) è che mi è presa forse un po' troppo la mano e a volte finisce che mi ritrovo il frigo pieno di verdure e frutti che poi non ho neanche il tempo di consumare.
Ecco quindi come nascono i tortini di mele e mirtilli. Dalle mani bucate. :(

Tortino di mele e mirtilli  

Ingredienti: (8 coccottine)
6 mele piccole
100 gr di mirtilli
80 gr di zucchero
100 gr di farina con lievito
4 uova
1 vasetto di yogurt magro
80 ml di latte
50 gr di burro
1/2 limone

Preparazione: 
Pulire e sbucciare le mele. Tagliarle a fettine e lasciarle riposare con il succo di 1/2 limone.
In una ciotola unire le uova e lo zucchero e mescolare con frusta o planetaroia fino ad ottenere una crema spumosa, quindi aggiungere lo yogurt, il latte e il burro ammorbidito. amalgamare bene gli ingredienti e aggiungere la farina setacciata ( io ho usato la farina Spadoni che ha già il lievito all'interno e devo dire che mi trovo sempre bene, altrimenti aggiungete 1 bustina di lievito per dolci in polvere). Aggiungere le mele e i mirtilli ben lavati.
Foderare con carta forno le formine e versare il contenuto per 3/4.
 Infornare a forno preriscaldato e 180° per 40 minuti.
Lasciare intiepidire e spolverare con dello zucchero a velo.

P.S.: i mirtilli, non proprio di stagione, erano li belli che mi guardavano...che vi devo dire..non gli so resistere #piccoledebolezze

7 commenti:

  1. davvero invitante!io, poi, adoro i dolci con le mele!li proverò..

    RispondiElimina
  2. se si hanno le mani bucate per il cibo sano non ci si deve fare un problema, sono altre le spese da non fare.....ricetta super , aggiudicata, ciao cara e buona serata!

    RispondiElimina
  3. vedi? non tutti i mali vengono per nuocere! ci avresti privati di questa delizia, così invece nulla è andato sprecato ed io ho aggiunto una meravigliosa ricettina da fare prossimamente!!!

    RispondiElimina
  4. buonissimi questi tortini alla frutta, io cerco di resistere davanti ai frutti di bosco ma ogni tanto bisogna pur cedere! :-D

    RispondiElimina
  5. Se dalle mie mani bucate uscissero queste meraviglie, mi comprerei una trivella!

    RispondiElimina
  6. ahahah...che spettacolo il commento di serena!!! Comunque bellissima ricetta, fanno venire una voglia di addentarli!

    RispondiElimina
  7. Grazie girls!!!
    @serena ahahhahha!!!!!Il problema che quando hai le mani bucate escono questi piccoli dolcetti ma non solo:))
    buon weekend a tutti!

    RispondiElimina