
Buon lunedi a tutti voi!
Dopo aver passeggiato per la città, aver rinfrescato un po' le idee e aver viaggiato per qualche giorno, ora torno un pochino più concentrata e con molta voglia di fare, dire, mangiare e fotografare...ovviamente!ma questo non manca mai!
Inoltre in queste due settimane sono stata parecchio lontana dal blog e per un motivo o per un altro anche dal pc e da casa mia. Quindi rientrata in possesso dei miei averi sono in grado di postare finalmente qualcosina...e in particvolare si tratterebbe di una torta salata leggera e perfetta per le giornate calde che si avvicinano.
La torta in questione è stata preparata per un rincontro famigliare, una cena di quelle che fanno tanto commedia all'italiana dove zii, cugini mai conosciuti prima, storie familiari si incontrano davanti ad una lasagna o un piatto di gnocchi "come li faceva mia mamma la domenica" e ci portano a conoscere meglio la nostra realtà, chi siamo e quali sono le nostre radici, al di la di distacchi e momenti passati lontani...e questo lascia sempre una bella sensazione di appartenenza. Davvero bei momenti.
Ingredienti
Quiche di ricotta, zucchine e erbette fresche
Per la pasta la ricetta di Christophe Felder
200g farina
5g sale
90g burro a pezzetti
1 uovo
20g acqua
Per il ripieno
4 zucchine
2 scalogno
350 gr di ricotta
1 uovo
parmigiano
origano, timo e salvia freschi
1 limone bio
1/2 bicchiere di latte
sale-pepe
Preparazione:
Per la pasta: lavorare insieme farina, sale e burro a pezzetti a temperatura ambiente fino a far assorbire completamene il burro dalla farina. Aggiungere l’uovo e l’acqua e impastare. Formare una palla con la pasta e lasciarla riposare per un paio di ore in un luogo fresco.
Per il ripieno:
lavare bene le zucchine e tagliarle a rondelle. Pulire e tagliare lo scalogno e farlo rosolare con dell'olio d'oliva e del peperoncino. Aggiungere le zucchine e cuocerle a fuoco lento.
In una ciotola sbattere bene la ricotta con un uovo ed il latte fino ad ottenere un composto omogeneo. Quindi pulire bene e tritare finemente le erbe e aggiungerle al composto. Spolverare con della buccia di limone bio, aggiustare di sale e pepe. Quando le zucchine saranno appena cotte, togliere dal fuoco e lasciar riposare.
Stendere la pasta in una teglia da crostata, accendere il forno a 180 gradi.
Versare le zucchine sulla pasta e poi il composto di ricotta. Spolverare con il parmigiano ed infornare per circa 30-35minuti.
accipicchia che buona...perfetta per un picnic!
RispondiEliminabacione!
Quando c'è la ricotta dolce o salato che sia, è un richiamo irresistibile. Gustosissima questa quiche, perfetta per un bel pic nic. Un bacio, buona settimana
RispondiEliminaBellissima la foto, dà proprio l'idea di una cena primaverile, apparecchiata in giardino, al crepuscolo...
RispondiEliminaFantastica!!!!!!
RispondiEliminaBellissima questa foto è molto romantica e deliziosa ricetta
RispondiEliminaciao
Mi piace l'idea della ricotta: molto spesso anch'io l auso in sostituzione della panna :D
RispondiElimina@Alice @Federica si, l'ho pensato anche io...non vedo l'ora di buttarmi su un bel prato e preparare un delizioso pic nic!!!!!!:)
RispondiElimina@Onde 99 @Stefania @Kiara Grazie!!!!
@Milena si mi è piaciuta molto l'idea e poi per me è sicuramente più facile trovare nel frigo la ricotta che la panna!!!
@Simona corro subito a vedereeeeee!