domenica 2 maggio 2010

Quiche con cavolfiore, guanciale e cipolla caramellata

Quiche di cavolfiore, guanciale e cipolla caramellata

Colpevole di assenza. Ebbene si, lo ammetto senza troppi problemi.

Sono stata un pochino lontana dal blog in queste ultime due settimane ma gli impegni di lavoro, compleanno ( ehehe..si!dall'ultimo post sono invecchiata di un'annetto!!!!:) Ma non i sono certo dimenticata del mio adorato spazio..anzi!!!

Il problema è che tra la primavera che mi porta a stare fuori casa e godere di queste giornate piacevoli, del sole che mi scalda dopo questo freddo inverno, i progetti che ho, le scadenze che preoccupano, le idee, i pensieri...uffff!!!!Di tempo per raccapezzarmi nei miei 2x2 metri di cucina ne reste ben poco. E non è che non mangio, certo!Ma quello che preparo sono sopratutto insalate, macedonie e carpacci da mangiare a pranzo in ufficio e, lo ammetto, molto poco fantasiose!!!

Ma per il primo pic nic dell'anno una quiche ci voleva proprio!Sapori che conosciamo per salutare questo inverno che se ne va....

Ingredienti:
1 confezione di pasta brisèe
400 gr di cavolfiore
150 gr di guanciale
1 cipolla
miele
zucchero moscovado
olio
sale e pepe
1 uovo
panna
Preparazione:
Pulire e tagliare il cavolfiore. Lessarlo in acuqa bollente e salata per 15 min. In una padella rosolare con olio e peperoncino il guanciale tagliato e dadini, quando inizia ad dorarsi metterlo da parte.
Tagliare finemente la cipolla, saltarla in padella con dell'olio per qualche minuto, quindi aggiungere un cucchiio di zucchero e un cucchiaino di miele. Una volta sciolto lo zucchero stufare con dell'aceto balsamico e quando le cipolle aranno ben stufate, toglierle dal fuoco.
Stendere la pasta sul una teglia, aggiungere gli ingredienti. In una ciotola sbattere l'uovo con la panna, sale e pepe e versarlo sopra la torta. Informare per 40 min a 180/ 200 gradi.

6 commenti:

  1. mi ispira moltissimo! gustosa, da finire in fretta...

    RispondiElimina
  2. adoro le cipolle caramellate...che delizia dev'esser sta quiche!
    bella la foto che sa perfettamente da scampagnata!:)
    auguri di Buon compleanno in ritardo allora:)
    bacioni

    RispondiElimina
  3. che bella questa quiche...ed anche buonissima.bravissima anche per la foto.buona serata

    RispondiElimina
  4. Ciao bella! Come ti capisco...appena arriva la bella stagione si ha un po' meno voglia di passare le giornate al computer!! La quiche è davvero una delizia....io vado matta per le torte salate!!!Bacio

    RispondiElimina
  5. Il bel tempo è talmente prezioso (e te lo dico da una città dove da giorni non fa che piovere) che fai proprio bene a godertelo fino in fondo. Ma anche dedicandoti alla cucina saltuariamente vedo che realizzi ugualmente delle prelibatezze!

    RispondiElimina