
Questo piatto viene da una passeggiata fatta qualche giorno a fa a Lavapies, quartiere ricco di ristoranti e alimentari indiani.
Quando passo da di qui non posso fare a meno di intrufolarmi in ogni negozietto e cercare degli ingredienti che mi ispirano, anche se la maggior parte non so cosa sono o che sapore abbiano!:)
Questi alimentari sono ottimi anche perchè sono ricchissimi di spezie, puoi trovare veramente delle delizie che altrimenti , qui, non è molto facile.
In particolare l'altro giorno ho fatto rifornimento di couscous, farina di mais per le arepas della domenica, curcuma e papadums.
Cosa sono i papadums????? Sono una specie di cracker indiano fatto da farina di lenticchie e di riso. Possonoe ssere semplici o con l'aggiunta di semi di cardamomo, cumino e aglio. Prepararli è facilissimo e veloce. Si cuociono in una padella con dell'olio bollente. Si lasciano qualche secondo e si tamponano con della carta assorbente.
Normalmente si mangiano accompagnando del riso bianco e del pollo, o altra carne, con salse varie. Io li ho sempre mangiati con del pollo con peperoni ed una salsa al curry, tipico dello Sri Lanka che mi ha insegnato mio zio, originario di li!...Buonissimi!!!!!
Questa volta li ho accompagnati ad un couscous con verdure stufate.
Ingredienti:
Papadums
Couscous
1 zucchina
1 melanzana
1 cipolla
olio
curcuma
Preparazione:
Per i papadums seguire le istruzioni di sopra.
Far bollire dell'acqua salata. Nel frattempo lavare e tagliare grossolanamnete le verdure. In un tegame rosolare le cipolle con dell'olio, aggiungere le altre verdure. Stufare con del vino bianco.
Perparare il couscous. Metterlo in una ciotola e ricoprirlo con l'acua bollente. Lasciare riposare per 5 minuti.
Quindi aggiungere le verdure e servire.
Nota:Il couscous più essere preparato anche il giorno prima, anzi meglio, perchè gli da il tempo di seccarsi un pò e sgranarsi meglio.
tesoro lo sai che ho letto che si possono cuocere anche al microwave! Ci metti qualcosa sopra tipo un bicchiere e vai...da provare xchè sicuro vengono più leggeri! Cmq la ricetta è super...baci vale
RispondiEliminai papadams sono buonissimi! mi ero sempre chiesta come si facessero ed ecco svelata la ricetta!grazie!
RispondiEliminaDora
bellissima la tua passeggiata!!!
RispondiEliminasto leggendo la maga delle spezie ( un negozio zeppo di magiche spezie) e leggendo il tuo post mi sembrava di essere nel libro:)
deliziosa la ricetta!!!! papadams...mai sentiti, devono essere proprio buoni!!!!ma nn credo che riuscirà a trovare la farina:(
inizia la ricerca!
grazieeee!!!
Non conoscevo i "papadums" ma dalla tua descrizione e dalla foto, sento già di amarli :)
RispondiEliminagrazie mille!!!:)
RispondiEliminabaci!
Esta receta la voy a probar, tiene una pinta increíble :-)
RispondiElimina