
Quando la fame e brutta e, nonostante non c'è aria di bebè da queste parti, vengo presa continuamente da varie voglie..( ovviamente nessuno di voi mi sta aiutando molto ma piuttosto è una tentazione continua!!!Accidenti!!)
E la sera sopratutto, che fai, non te la mangi una cosina dolce??Questa è una di quelle ricette che mi iacciono prorpio, perchè è semplice e, quasi, sempre riesce, e poi è cioccolatosa, piace a , quasi, tutti, ed è di effetto! Approvata dallo staff del mio ufficio, che ne ha gioiosamente gioito l'altro giorno a colazione ( per una volta addio macchinetta...benvenuta torta casalinga!)
Ingredienti:
150gr di cioccolata
80gr burro
80gr zucchero
80gr di farina
2 uova
3 cucchiai di latte
1 bustina di lievito
2 mandarini
Preparazione:
Sciogliere il cioccolato con il burro a bagno maria. Grattuggiare la buccia dei due mandarini, precedentemente lavati. In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero. Una volta pronta la cioccolata ed il burro, aggiungere il latte ed il succo di due mandarini. Versare il composto nelle uova, quindi aggiungere la farina, il lievito e la buccia dei mandarini. Versare il composto in unateglia circolare ed infornare, in forno pre riscaldato, a 180 gradi per 40 minuti circa.
Deve essere profumatissima la scorza dei mandarini in questa torta!
RispondiEliminache delizia....chissà che profumo coi mandarini!:))) grande ricettina!
RispondiEliminache bell'abbinamento!!
RispondiEliminaIo in pausa caffè mi accontento delle schifezze della macchinetta.. che tristezza!
Olivia che torta sublime già immagino la faccia dei tuoi colleghi quando l'hai portata a lavoro. Se proprio dovesse non piacere a qualcuno una fetta io la prendo volentieri ^___^
RispondiEliminaBaci tanti tanti
Sonia
Olivia questa tortina buona me la faccio per festeggiare in pompa magna l'esame di mercoledi! ^_^
RispondiEliminaGrazie per la ricettina, sembra proprio deliziosa!
Baci
Rita
Ciao! ehi ma sembrava la classica torta tenerina, ed invece no...con i mandarini deve avere tutto un'altro gusto! eh...come resistere a queste delizie, altro che voglie...
RispondiEliminabaci baci
Cioccolato e mandarini è un bel connubio: anch'io avrei disdegnato la macchinetta del caffè in favore di una bella fetta di torta, umida e nera :))
RispondiEliminaBellissimo blog!
L'abbinamento è splendido, a me piace anche il cioccolato all'arancia! Ma dimmi si sente tanto il sapore dei mandarini? E' anche un dolce abbastanza semplice, complimenti e grazie della ricettina!
RispondiEliminaIo il cioccolato lo mangerei a tutte le ore, ma la sera mi prende quella voglia irresistibile e....questa è perfetta!
RispondiEliminaGrazie per la ricetta.
A presto,
Rita
@zucchero d'uva ti direi che per i miei gusti due mandarini è il massimo, mi piace che si senta il retrogusto ma che il sapore non sia troppo forte e non uccida il cioccolato. Poi a seconda del palato puoi aggiungere e diminuire il succo dei mandarini!
RispondiElimina