
Per quelli di voi che sono passati da queste parti, a si non so se lo sapete io vivo a Madrid ( per ora!) c'è una tradizione socio-culturale/culinaria che è quella del tapeo, di ir de tapas o tapear!
Questo consiste fondamentalmente in una sorta di nostro aperitivo. Si va nella classiche "Tascas" e si chiede da bere. Ora, teoricamente, in ogni locale dovrebbe offrirti una tapas, ovvere una porzione di qualcosa da mangiare. Ma non sempre è cosi. E non è proprio un male perchè è vero che è gratis, e fa piacere, ma è anche una questione di fortuna, considerando che tra le tante possibilità che ci sono ti puoi ritrovare davanti ad un piattino di orecchie di maiale fritte, che , diciamocelo, non sono proprio il massimo!!
Tra le varie tapas le "classiche" sono i vari pinchos, la "tortilla", il "bacalao" e le mitiche patatas bravas! Io me ne sono innamorata subito!Una sorta di patatine fritte, ma grossolane del tipo fatto in ncasa, con una salsa, che no non è ketchup, ma una salsa di pomodoro piccantina, veramente delicoius!
Ingredienti:
patate
salsa di pomodoro
cipolla
tabasco
peperoncino
sale
olio per friggere

Preparazione:
lavate le patate e sbucciatele. Tagliarle grossolanamente e friggere in olio caldo. Lasciare asciugare.
nNl frattempo per la salsa: far soffriggere della cipolla con il peperoncino, secondo il gusto e le quantità, e aggiungere la salsa di pomodoro. Lasciar cuocere e ridurre un pò, e, se vi piace il piccante aggiungete qualche goccia di tabasco.
Aggiungere il sale a gusto.
Si!!! Mi pare di averne mangiate di simili a settemebre quando sono stata in galizia, io adoro le tapas in generale ^_^
RispondiElimina